Innovazione-Architettura: Design, laboratorio, tecnologia ed emozione

Innovazione-Architettura: Design, laboratorio, tecnologia ed emozione (Eduardo Gutirrez)

Titolo originale:

Innovation-Architecture: Design, Laboratory, Technology, and Emotion

Contenuto del libro:

Raccoglie la filosofia di lavoro di ON-A: una costante ricerca di soluzioni innovative ad hoc per ogni progetto, utilizzando le tecnologie e le ricerche di design più aggiornate.

Questo libro espone e raccoglie le innovazioni sviluppate in 15 anni di lavoro di ON-A, attraverso lunghe conversazioni tra i suoi fondatori e direttori (Eduardo Guti rrez e Jordi Fern ndez) e l'editore. Non si tratta di una normale monografia, ma piuttosto di un'esplorazione di idee dal punto di vista dell'innovazione, secondo quattro criteri fondamentali: Design, Laboratorio, Tecnologia ed Emozione.

Con l'obiettivo di comprendere i diversi gradi di innovazione su come operano in ON-A, il libro è organizzato in questi quattro blocchi. Il primo è incentrato sul Design come punto di partenza per assistere al controllo della geometria (ispirata a forme minerali, arboree e organiche) e alla codifica delle informazioni (utilizzando tecniche di progettazione parametrica, BIM e codifica). Questa metodologia ci permette di visualizzare e interagire con il continuum di dati e flussi di lavoro di tutte le fasi di sviluppo, occupandoci dell'intero ciclo di vita del progetto. Poiché ON-A si considera un Laboratorio piuttosto che uno studio di architettura professionale, la seconda conversazione esplora i nostri modi di fare architettura innovativa attraverso esperimenti e test bioclimatici e sostenibili condotti nei loro lavori e progetti. In questo capitolo si parla di come incorporare la caratteristica "verde" attraverso la bioarchitettura - uno strato di verde tecnologico che fa appello alla sostenibilità dalla materialità, alla gestione e alla manutenzione - al fine di rinaturalizzare le città e riconnettere le persone con l'ambiente naturale a favore di un equilibrio ecosistemico. La tecnologia è il terzo capitolo, uno strumento chiave per migliorare il design e la creatività, realizzando una modellazione completa dei materiali, della struttura e dell'installazione che ci dà il controllo di qualsiasi layout, sia che si utilizzi il vetro curvo, il GRC prefabbricato, il legno o un'altra tecnica di materiale innovativo per costruire i propri progetti.

Infine, la quarta conversazione riguarda il modo in cui i progetti di ON-A funzionano da catalizzatori per la creazione di emozioni positive: fisico-visive, di benessere e di comfort che contribuiscono alla salute degli occupanti e alla fruibilità flessibile degli spazi progettati.

Come risultato di queste quattro conversazioni, il libro mostra come innovare l'architettura da diversi livelli con un'unica preoccupazione: contribuire a ridurre l'impatto ambientale dell'intervento umano, migliorare la qualità della vita dei cittadini e ricercare le interazioni emotive tra gli abitanti e il loro ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948765688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovazione-Architettura: Design, laboratorio, tecnologia ed emozione - Innovation-Architecture:...
Raccoglie la filosofia di lavoro di ON-A: una...
Innovazione-Architettura: Design, laboratorio, tecnologia ed emozione - Innovation-Architecture: Design, Laboratory, Technology, and Emotion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)