Innovare la cooperazione Sud-Sud: Politiche, sfide e prospettive

Innovare la cooperazione Sud-Sud: Politiche, sfide e prospettive (Hany Gamil Besada)

Titolo originale:

Innovating South-South Cooperation: Policies, Challenges and Prospects

Contenuto del libro:

L'evoluzione dell'architettura degli aiuti e le crescenti sfide allo sviluppo causate dalle recenti crisi alimentari, finanziarie ed energetiche richiedono una revisione urgente e critica delle modalità di aiuto, delle politiche e dei forum di cooperazione internazionale esistenti.

Alla luce dell'ascesa delle potenze emergenti, una questione importante è la misura in cui il cambiamento dell'ordine globale sta trasformando la natura della cooperazione allo sviluppo. La promozione di una crescita economica equa e ampia che porti alla riduzione della povertà richiede una nuova comprensione di ciò che costituisce l'assistenza allo sviluppo, il buon governo, la trasparenza, la titolarità e la responsabilità.

Il futuro del CSD dipende da molti fattori, come il miglioramento dei mezzi di comunicazione e la condivisione delle conoscenze tra i Paesi partner, l'adozione di un approccio più analitico per definire i beni pubblici regionali e globali, l'identificazione di buone e cattive pratiche e la loro valutazione, il miglioramento della trasparenza e la fusione delle priorità economiche e sociali. Utilizzando una serie di casi di studio, questo libro fornisce nuovi approcci per promuovere la SSC su scala globale, per stabilire politiche pubbliche più efficaci nel settore dello sviluppo internazionale.

Questo libro è pubblicato in inglese.

-

I cambiamenti negli aiuti internazionali e le sfide sollevate dalle crisi alimentare, finanziaria ed energetica richiedono un esame critico delle attuali convenzioni sugli aiuti e lo sviluppo di politiche e forum decisionali per la cooperazione internazionale.

Alla luce dell'ascesa delle potenze unite, è necessario analizzare come un ordine mondiale in evoluzione stia trasformando la natura della cooperazione allo sviluppo.

La promozione di una crescita economica equa e la riduzione della povertà richiedono una nuova concezione degli aiuti allo sviluppo e una governance ottimale, trasparenza, apertura e responsabilità.

Il futuro della cooperazione Sud-Sud dipende da molti fattori, come il miglioramento dei mezzi di comunicazione e la condivisione delle conoscenze tra i Paesi partner, l'adozione di un approccio analitico per definire i beni pubblici regionali e globali, l'identificazione e la valutazione delle buone e cattive pratiche e la fusione delle priorità economiche e sociali.

Utilizzando casi di studio, gli autori propongono approcci innovativi per promuovere la cooperazione Sud-Sud e stabilire politiche di sviluppo internazionali efficaci.

Questo libro è pubblicato in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776623191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:409

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovare la cooperazione Sud-Sud: Politiche, sfide e prospettive - Innovating South-South...
L'evoluzione dell'architettura degli aiuti e le...
Innovare la cooperazione Sud-Sud: Politiche, sfide e prospettive - Innovating South-South Cooperation: Policies, Challenges and Prospects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)