Innocente fino a prova contraria: Islamofobia, guerra al terrorismo ed esperienza musulmana dopo l'11 settembre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Innocente fino a prova contraria: Islamofobia, guerra al terrorismo ed esperienza musulmana dopo l'11 settembre (Maha Hilal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Innocente fino a prova contraria” della dott.ssa Maha Hilal fornisce un esame approfondito dell'islamofobia e dell'impatto della guerra al terrorismo sulle comunità musulmane dopo l'11 settembre. Il libro combina un'analisi rigorosa con un'appassionata attività di advocacy, mettendo in evidenza l'obiettivo sistemico dei musulmani e le narrazioni che sostengono questa oppressione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura perspicace e accessibile, per la ricerca completa e per la capacità di collegare i concetti teorici con le esperienze vissute dai musulmani. I lettori lo trovano illuminante e necessario per comprendere le complessità dell'islamofobia e della violenza di Stato. È consigliato a un pubblico ampio, che comprende studenti, politici e attivisti, ed è considerato una risorsa fondamentale per promuovere la giustizia e la consapevolezza.

Svantaggi:

Alcune critiche etichettano il libro come una difesa opportunistica della violenza islamica e mettono in dubbio la prospettiva dell'autore, suggerendo un pregiudizio contro le critiche all'Islam. Inoltre, sono state menzionate le reazioni di noti islamofobici, che potrebbero compromettere l'accoglienza del libro in alcuni ambienti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Innocent Until Proven Muslim: Islamophobia, the War on Terror, and the Muslim Experience Since 9/11

Contenuto del libro:

L'11 settembre 2001, diciannove terroristi dirottarono quattro aerei e attaccarono gli Stati Uniti, uccidendo più di tremila americani e mandando in tilt il Paese.

Tre giorni dopo gli attentati, il presidente George W. Bush dichiarò: "Questo è un giorno in cui tutti gli americani, di ogni estrazione sociale, si uniscono nella nostra determinazione per la giustizia e la pace". Tuttavia, nei giorni successivi, Bush dichiarò una "guerra al terrorismo", che avrebbe portato per anni a prendere di mira i musulmani sulla base di punizioni collettive e capri espiatori.   .

Nel 2009, il presidente Barack Obama ha dichiarato: "L'America deve svolgere il suo ruolo per inaugurare una nuova era di pace". Invece, Obama ha perpetuato l'infrastruttura della guerra al terrorismo che Bush aveva messo in piedi, rendendo le sue parole completamente vuote. La retorica apertamente islamofobica del Presidente Donald Trump ha aggiunto benzina al fuoco, alimentando le paure dell'opinione pubblica per giustificare la continuazione della guerra che i suoi predecessori avevano intrapreso.   .

In Innocenti finché non si dimostrano musulmani, la studiosa e organizzatrice Maha Hilal racconta la storia potente di due decenni di guerra al terrorismo, esplorando come la narrazione ufficiale abbia giustificato la creazione di un vasto apparato di violenza di Stato radicato nell'islamofobia e scusato i suoi peggiori abusi. Hilal non solo offre una panoramica delle numerose iterazioni della guerra al terrorismo nella legge e nella politica, ma esamina anche come i musulmani americani abbiano interiorizzato l'oppressione, come alcuni musulmani americani influenti abbiano perpetuato la responsabilità collettiva e come le esperienze vissute dei musulmani americani riflettano cosa significhi vivere come parte di una comunità "sospetta". Lungo il percorso, questa comunità emarginata dà voce alle lezioni che tutti noi possiamo imparare dalle loro esperienze e a ciò che sarebbe necessario per creare un futuro migliore.

A vent'anni dai tragici eventi dell'11 settembre, dobbiamo guardare a tutta la sua eredità per progredire verso Stati Uniti veramente inclusivi e unificati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506470467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innocente fino a prova contraria: Islamofobia, guerra al terrorismo ed esperienza musulmana dopo...
L'11 settembre 2001, diciannove terroristi...
Innocente fino a prova contraria: Islamofobia, guerra al terrorismo ed esperienza musulmana dopo l'11 settembre - Innocent Until Proven Muslim: Islamophobia, the War on Terror, and the Muslim Experience Since 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)