Inni e barriere

Punteggio:   (3,6 su 5)

Inni e barriere (Phil Morgans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto vivido e approfondito della vita in una cittadina della valle del Galles meridionale durante e dopo la Seconda guerra mondiale, nonché nella Birmania del dopoguerra. Presenta personaggi ben sviluppati con cui i lettori possono relazionarsi ed empatizzare, rendendo la lettura piacevole e stimolante.

Vantaggi:

Ottimi spunti di riflessione sulla vita durante e dopo la Seconda guerra mondiale, descrizioni vivide, personaggi ben sviluppati, una narrazione coinvolgente e una trama che fa riflettere.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hymns and Barriers

Contenuto del libro:

John, un diciottenne proveniente da una comunità di minatori del Galles del Sud che frequenta una cappella tradizionale, viene inviato in Birmania per completare i tre anni di servizio nazionale postbellico. Qui trova l'amore con una bella ragazza birmana e viene coinvolto in una difficile situazione politica che influisce sul suo rapporto con la ragazza. Trent'anni dopo si confronta con una giovane dottoressa asiatica. Questo incontro porta alla distruzione della sua famiglia in circostanze tragiche.

John e i suoi amici sono nervosi per l'arruolamento nel febbraio 1945. Poco prima di entrare nell'esercito, stringe una relazione con una ragazza della stessa età, Elizabeth, anch'essa originaria della stessa città della valle del Galles meridionale. Lui, diciottenne, parte per l'addestramento di base e viene inviato in Estremo Oriente. La relazione con Elizabeth continua durante il congedo, ma non viene preso alcun impegno. La sua fiducia cresce durante il lungo viaggio verso la Birmania e durante il passaggio da un campo all'altro.

Dimostrando attitudine all'organizzazione, gli viene affidato un lavoro da impiegato presso l'esercito durante i preparativi per il passaggio di consegne a un governo birmano indipendente. Nel 1946 la Birmania viene messa a soqquadro: diversi membri del governo vengono assassinati da uomini armati. John ha ora un ruolo di combattimento e vince una medaglia al valore. In seguito instaura una relazione intima e sessuale con una ragazza birmana, Sammy, che lavora nel suo ufficio. Al termine del servizio nazionale, sia Sammy che John sanno che la loro relazione è condannata. La Birmania non è accogliente per gli ex soldati britannici e Sammy ha dei parenti stretti che dovrebbe lasciare se seguisse John in Gran Bretagna.

John torna nel Galles meridionale e sposa Elizabeth.

Molti anni dopo, John e la sua famiglia ricevono la visita di un medico appena qualificato di origine asiatica. Sammy era incinta ma morì poco dopo il parto. Douglas, suo figlio, si è formato come medico in India e ha deciso di cercare lavoro in Gran Bretagna. Douglas aveva un indirizzo e decise di rintracciare suo padre. John e Douglas, il suo "nuovo" figlio, sono intenzionati a recuperare il tempo perduto, ma gli effetti di questa situazione sono tragici per la famiglia di John, che viene lacerata e le difficoltà sono evidenziate nella scena finale del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838280550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inni e barriere - Hymns and Barriers
John, un diciottenne proveniente da una comunità di minatori del Galles del Sud che frequenta una cappella tradizionale, viene inviato in...
Inni e barriere - Hymns and Barriers
La perdita è di più - Loss is More
Per un uomo, il trauma della vita in trincea durante la Prima Guerra Mondiale e la conseguente perdita di amici e familiari portano a rivalutare...
La perdita è di più - Loss is More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)