Innamorato dell'inferno: L'alcol nelle vite e nelle opere di undici scrittori

Punteggio:   (4,2 su 5)

Innamorato dell'inferno: L'alcol nelle vite e nelle opere di undici scrittori (William Palmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In Love With Hell” di William Palmer esplora le vite di undici scrittori colpiti dall'alcolismo, con un focus centrale su Dylan Thomas. Il libro presenta casi di studio che evidenziano l'influenza distruttiva dell'alcol sulla vita e sul talento di questi scrittori. Pur facendo luce su alcune affascinanti interazioni tra questi scrittori, come i loro legami con Thomas e tra loro, il libro ripropone una narrazione malinconica e familiare sull'impatto dell'alcol.

Vantaggi:

Il libro offre interessanti spunti di riflessione sulla vita di diversi scrittori di rilievo, in particolare sulle loro interazioni con Dylan Thomas. I casi di studio sono coinvolgenti e mettono in evidenza le tragiche conseguenze dell'alcolismo. Inoltre, è una buona introduzione per i lettori che desiderano approfondire le opere di questi scrittori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritratto di Dylan Thomas privo di nuove informazioni, in quanto ricicla dettagli da biografie esistenti. La narrazione può essere vista come un cliché ed eccessivamente familiare per quanto riguarda il tema della distruttività dell'alcolismo. Inoltre, può evocare un senso di malinconia che alcuni lettori potrebbero trovare troppo pesante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Love with Hell: Drink in the Lives and Work of Eleven Writers

Contenuto del libro:

"Simpatico e meravigliosamente perspicace... una lettura straziante".

NICK COHEN, Critico.

... saggio, spiritoso ed empatico... eccezionale.

JIM CRACE.

"Un'affascinante trattazione dell'annoso problema degli scrittori e del bere, che mostra le stesse sottili qualità dei romanzi sottovalutati di William Palmer".

D. J. TAYLOR.

(Palmer) è soprattutto un critico spassionato, sempre attento e incrollabilmente perspicace sull'arte dei suoi soggetti e sul loro rapporto con l'alcol... (Il suo) trattamento è imparziale e in gran parte privo di giudizi. Cerca di capire, senza condonare o censurare, gli impulsi che stanno dietro a comportamenti spesso riprovevoli".

SOUMYA BHATTACHARYA, New Statesman.

Uno studio estremamente coinvolgente e divertente su questo argomento sempre interessante".

ANDREW DAVIES, sceneggiatore e romanziere.

In Love with Hell" (In amore con l'inferno) è un resoconto affascinante e ben scritto delle vite di undici autori britannici e americani la cui dipendenza dall'alcol può essere stata un complemento necessario alla scrittura, ma ha rovinato le loro vite. Le succinte biografie di Palmer contengono belle descrizioni degli scrittori, delle loro opere e dei tempi in cui vivevano; e ci sono intuizioni convincenti su ciò che ha portato tanti autori a bere".

PIERS PAUL READ.

Perché alcuni scrittori si distruggono bevendo alcol? Prima dell'era salutista, sarebbe corretto dire che molti scrittori bevevano ciò che oggi consideriamo quantità eccessive. Graham Greene, per esempio, beveva quotidianamente quantità di superalcolici, vino e birra che i medici avrebbero considerato pericolose per la sua salute. Ma raramente era fuori controllo e visse con il suo notevole ingegno intatto fino all'età di ottantasei anni. W. H. Auden beveva al massimo una bottiglia di superalcolici al giorno, ma lavorava anche duramente e costantemente ogni giorno fino alla morte. Anche T. S. Eliot, con tutto il suo contegno pontificio, era estremamente appassionato di gin e una volta fu osservato completamente ubriaco in una stazione della metropolitana di Londra da un amico sbigottito. Non si tratta di scrittori che vengono generalmente considerati alcolisti. In ogni caso, "alcolista" è una parola scivolosa, come dimostra la definizione di Dylan Thomas, che definisce un alcolista come "qualcuno che non ti piace e che beve quanto te". Il termine è ancora controverso e spesso viene frainteso e applicato in modo errato. Il libro dell'acclamato romanziere e poeta William Palmer è interessato all'effetto che il bere pesante ha avuto sugli scrittori, a come hanno convissuto con esso e a volte ne sono stati distrutti, e a come hanno descritto l'intero mondo privato e sociale del bevitore nelle loro opere.

Guarda a Patrick Hamilton ("la febbrile magia che l'alcol può operare"); Jean Rhys ("Appena smaltita la sbornia ricomincio"); Charles Jackson ("Il delirio è una malattia della notte"); Malcolm Lowry ("Amo l'inferno. Non vedo l'ora di tornarci"); Dylan Thomas ("Un grembo con vista"); John Cheever ("Il canto delle bottiglie nella dispensa"); Flann O'Brien ("Una pinta di liscio è il tuo unico uomo"); Anthony Burgess ("Scrivere è un'agonia mitigata dal bere"); Kingsley Amis ("La birra ti fa ubriacare"); Richard Yates ("La strada per Revolutionary Road"); ed Elizabeth Bishop ("Lo scrittore dello scrittore dello scrittore").

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472145017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innamorato dell'inferno: L'alcol nelle vite e nelle opere di undici scrittori - In Love with Hell:...
"Simpatico e meravigliosamente perspicace... una...
Innamorato dell'inferno: L'alcol nelle vite e nelle opere di undici scrittori - In Love with Hell: Drink in the Lives and Work of Eleven Writers
Trattato sulla Chiesa di Cristo: Progettato principalmente per l'uso degli studenti di teologia;...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Trattato sulla Chiesa di Cristo: Progettato principalmente per l'uso degli studenti di teologia; Volume 1 - A Treatise On the Church of Christ: Designed Chiefly for the Use of Students in Theology; Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)