Innalzarsi al di sopra di tutto: Lettere di Tyrone Guthrie

Innalzarsi al di sopra di tutto: Lettere di Tyrone Guthrie (Christopher Fitz-Simon)

Titolo originale:

Rise Above!: Letters from Tyrone Guthrie

Contenuto del libro:

Rise above: Letters from Tyrone Guthrie racconta la vita del celebre regista teatrale la cui influenza sul teatro internazionale è ancora viva. Qui, in uno straordinario volume di lettere, ci viene offerto uno sguardo sulla visione di questa straordinaria figura, nonché una visione dell'intimità dei suoi rapporti con la madre, la sorella, la moglie e gli amici.

Negli anni Quaranta e Cinquanta Guthrie era famoso per aver liberato le opere di Shakespeare dalla declamazione e dalla messa in scena eccessiva. Il suo lascito più duraturo è stato quello di ispirare la creazione di edifici teatrali moderni dove le opere dell'antichità potessero essere avvicinate al pubblico, come a Stratford, in Canada, e nel teatro che porta il suo nome a Minneapolis, negli Stati Uniti. Di origini scozzesi-irlandesi, si identificò soprattutto con la casa della madre ad Annaghmakerrig, Co.

Monaghan, che divenne il suo quartier generale professionale dopo la morte della madre, ospitandovi produttori, disegnatori, drammaturghi e compositori e pianificando produzioni in tutto il mondo. Le lettere di Guthrie alla madre Norah, alla moglie Judith e alla sorella Peggy forniscono un resoconto equilibrato della sua vita professionale e domestica, e fu su consiglio della sorella e del marito di lei, Hubert Butler, che lasciò la casa della madre alla nazione irlandese come luogo di lavoro per scrittori e artisti.

Di fronte a disastri finanziari e personali spesso apparentemente insormontabili, il suo celebre mantra "Rise above" era la testimonianza di una vita vissuta tra le quinte di una prima d'opera o di una tragedia shakespeariana. Le vivide descrizioni di Guthrie dei luoghi visitati sono accompagnate dalla capacità di osservazione delle persone con cui ha lavorato, tra cui personaggi famosi come Benjamin Britten, Alec Guinness, Charles Laughton, Siobh n McKenna, Miche l MacL amm ir, gli Olivier e altri.

I membri della famiglia sono oggetto di commenti divertiti tanto quanto i personaggi famosi e illustri: La cugina Molly non viene risparmiata più di Sir Winston Churchill. Fitz-Simon ha raccolto un'importante e affascinante collezione di lettere di Tyrone Guthrie, alzando il sipario sulla vita del principale regista teatrale irlandese del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843517184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innalzarsi al di sopra di tutto: Lettere di Tyrone Guthrie - Rise Above!: Letters from Tyrone...
Rise above: Letters from Tyrone Guthrie racconta...
Innalzarsi al di sopra di tutto: Lettere di Tyrone Guthrie - Rise Above!: Letters from Tyrone Guthrie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)