Citizens' Initiatives in Europe: Procedures and Consequences of Agenda-Setting by Citizens
Introduzione; T. Schiller & M.
Setl PARTE I: PRATICHE DI INIZIATIVE SU MISURA Svizzera: Le iniziative dei cittadini come misura di controllo dell'agenda politica; G. Lutz Iniziative nel Liechtenstein - Valvola di sicurezza in un sistema di governo complesso; W. Marxer Una tattica elettorale? Iniziative dei cittadini nella Lettonia post-sovietica; D.
Auers PARTE II: SISTEMI CHE MISCONO DIVERSI TIPI DI INIZIATIVE Istituzioni di partecipazione politica dei cittadini in Italia: Forme storte, istituzionalizzazione ostacolata; P.
Uleri Strumenti di iniziativa in Germania - Variazioni negli Stati regionali; T. Schiller Iniziativa dei cittadini in Ungheria: Un'ulteriore opportunità per la condivisione del potere in un sistema estremamente maggioritario; Z.
T. Pllinger L'iniziativa dei cittadini in Lituania: le istituzioni di iniziativa e il loro impatto politico in una nuova democrazia; A. Krupavicius Se funziona, bene, altrimenti, e allora? Le iniziative in Slovacchia; E.
Lstic PARTE III: PRATICHE DELLE INIZIATIVE DI AGENDA L'iniziativa di agenda austriaca: Uno strumento dominato dai partiti di opposizione; K. Giese L'iniziativa di agenda spagnola e la riforma del suo regime giuridico: Una nuova opportunità per la democrazia partecipativa?; V. Cuesta-Lpez Iniziative popolari in Polonia: Empowerment dei cittadini o mantenimento delle apparenze?; A.
Rytel-Warzocha Il "passo del bimbo" transnazionale: L'iniziativa dei cittadini europei; B. Kaufmann Risultati comparativi; T.
Schiller & M. Setl.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)