Iniziare la scienza dei dati, l'Iot e l'IA sui computer a scheda singola: Competenze fondamentali e applicazioni del mondo reale con BBC Micro: Bit e Xinabox

Punteggio:   (5,0 su 5)

Iniziare la scienza dei dati, l'Iot e l'IA sui computer a scheda singola: Competenze fondamentali e applicazioni del mondo reale con BBC Micro: Bit e Xinabox (Philip Meitiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beginning Data Science, Iot, and AI on Single Board Computers: Core Skills and Real-World Application with the BBC Micro: Bit and Xinabox

Contenuto del libro:

Capitolo 1: Introduzione alla scienza dei dati in classeObiettivo del capitolo: dopo aver letto questo capitolo, i lettori comprenderanno l'importanza della misurazione - saranno in grado di misurare la temperatura dell'aria utilizzando un termometro e capiranno come funziona. Introdurremo una serie di concetti fondamentali della scienza dei dati e come applicarli per costruire un esperimento. Verranno illustrate alcune abilità di base per la raccolta e la tabulazione dei dati e verranno effettuate alcune analisi dei risultati. Il lettore avrà una visione d'insieme di un esempio completo e significativo di scienza dei dati applicata e sarà pronto a esplorare più a fondo.

⬤ I dati sono ovunque: Perché misuriamo le cose e cosa significa "misurare le cose"? Che rapporto c'è con la scienza dei dati?

⬤ Usare la temperatura: Come viene utilizzata la temperatura nel mondo?

⬤ Misurare la temperatura: Cosa fa e come funziona un termometro?

⬤ Progettare un esperimento: Inizieremo a progettare un esperimento utilizzando i nostri termometri per misurare la temperatura in diversi luoghi. Esamineremo i fattori che potrebbero avere un impatto negativo sul nostro esperimento e cercheremo di controllarli. Vedremo l'importanza della validità e dell'affidabilità.

⬤ Cattura dei dati: Prima di iniziare l'esperimento, introdurremo il lettore al concetto di acquisizione dei dati - registrazione (tabulazione) dei dati.

⬤ Sperimentazione della temperatura: In questa sezione illustreremo l'attività in classe (esperimento) per raccogliere e analizzare i dati. Introdurremo il concetto di disegno sperimentale e vedremo come può aiutare a risolvere i problemi di affidabilità e validità.

⬤ Analizzare i risultati: Introdurremo il concetto di "interrogazione" dei dati, elencando una serie di domande che l'insieme dei dati potrebbe fornire approfondimenti. In un capitolo successivo ci occuperemo di analisi più sofisticate, per ora mostriamo come estrarre alcuni significati/intuizioni dai dati appena raccolti.

⬤ Riassunto: riunisce tutti i nuovi concetti introdotti in questo capitolo e pone le basi per il capitolo successivo.

Capitolo 2: La scienza dei dati diventa digitaleObiettivo del capitolo: dopo aver letto questo capitolo, i lettori capiranno perché c'è la tendenza a "diventare digitali" e cosa significa leggere i dati in modo digitale. Introdurremo la tecnologia e la codifica per replicare il nostro esperimento e inizieremo a esplorare i modi in cui l'approccio digitale può espandere le nostre capacità e il nostro potenziale come scienziati dei dati. Utilizzeremo un micro bit della BBC (o un dispositivo simile) per misurare la temperatura, esaminando al contempo il nostro progetto sperimentale e come migliorarlo. Alla fine del capitolo avremo identificato il tipo di hardware di cui abbiamo bisogno nel nostro kit di strumenti per la scienza dei dati.

⬤  Il digitale: Perché tutto è digitale? Quali sono i tipi di termometri? Spiegare i termometri digitali e mostrare come sono diversi da quelli analogici. In che modo l'introduzione del digitale può migliorare il nostro esperimento sulla temperatura del Capitolo 1?

⬤ Usare un microprocessore per misurare la temperatura in modo digitale: Utilizzeremo il micro: bit - breve introduzione al microbit, compresi i sensori che possono essere utilizzati per misurare le cose che causano GW (solo il sensore di temperatura ambientale).

⬤ Utilizzo del micro: bit della BBC come termometro: Programmare il micro: bit per leggere la temperatura dell'aria dell'aula. Utilizzare MakeCode (o MicroPython) per la programmazione.

⬤ Termometri analogici e digitali: Lettura simultanea della temperatura da un micro: bit e da un termometro. Discutere le differenze tra i metodi. In particolare le difficoltà della lettura manuale, la necessità di leggere due cose contemporaneamente (termometro o micro: bit e orologio).

⬤ Limitazioni del micro: bit come strumento indipendente: Abbiamo riscontrato alcune limitazioni con il microbit. Da solo ci fornisce troppo pochi strumenti. Che cosa sono i componenti aggiuntivi e come vengono utilizzati con i microprocessori, e che cosa c'è da sapere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781484257654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iniziare la scienza dei dati, l'Iot e l'IA sui computer a scheda singola: Competenze fondamentali e...
Capitolo 1: Introduzione alla scienza dei dati in...
Iniziare la scienza dei dati, l'Iot e l'IA sui computer a scheda singola: Competenze fondamentali e applicazioni del mondo reale con BBC Micro: Bit e Xinabox - Beginning Data Science, Iot, and AI on Single Board Computers: Core Skills and Real-World Application with the BBC Micro: Bit and Xinabox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)