Inizia un nuovo mondo: La storia della Rivoluzione francese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Inizia un nuovo mondo: La storia della Rivoluzione francese (Jeremy Popkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un nuovo mondo ha inizio” di Jeremy Popkin è un resoconto completo e ben scritto della Rivoluzione francese, rinomato per la profondità, la chiarezza narrativa e l'analisi approfondita delle personalità coinvolte. Sebbene molti lettori lo trovino un'eccellente introduzione e una preziosa indagine su un evento storico complesso, alcuni ne criticano il ritmo e sostengono che manchi di prospettive critiche su alcune figure ed eventi rivoluzionari.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato perché è ben scritto, informativo e coinvolgente. Molti recensori ne apprezzano la struttura chiara, la ricerca esaustiva e il modo in cui presenta sia le figure storiche principali che quelle minori, rendendo la narrazione ricca e comprensibile. Il libro è considerato una storia definitiva della Rivoluzione francese ed è consigliato per la sua accessibilità e rilevanza per i temi moderni.

Svantaggi:

Alcuni critici hanno trovato il libro a volte lento e hanno notato problemi di ridondanza nella scrittura di Popkin. Ci sono preoccupazioni per la percezione di un pregiudizio verso i rivoluzionari, in particolare i giacobini, e per l'assenza di un indice nell'edizione Kindle. Inoltre, alcuni lettori hanno suggerito che il libro non affronta adeguatamente gli aspetti più oscuri della Rivoluzione e manca di impegno critico nei confronti di alcuni eventi.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A New World Begins: The History of the French Revolution

Contenuto del libro:

Da uno storico pluripremiato, un resoconto “vivido” (Wall Street Journal) della rivoluzione che ha creato il mondo moderno.

I principi di libertà e uguaglianza della Rivoluzione francese sono ancora alla base della nostra idea di società giusta, anche se, dopo più di duecento anni, il loro significato è più che mai contestato. In A New World Begins, Jeremy D. Popkin offre un resoconto avvincente della rivoluzione che mette il lettore nel vivo dei dibattiti e delle violenze che portarono al rovesciamento della monarchia e all'instaurazione di una nuova società. Incontriamo Mirabeau, Robespierre e Danton, in tutta la loro genialità e vendetta; assistiamo alla fallita fuga e all'esecuzione di Luigi XVI; vediamo le donne che chiedono parità di diritti e gli schiavi neri che strappano la libertà a rivoluzionari che esitano ad agire secondo i propri principi; e seguiamo l'ascesa di Napoleone dalle ceneri del Regno del Terrore.

Basato su decenni di studi, Un nuovo mondo ha inizio sarà la trattazione definitiva della Rivoluzione francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541620179
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inizia un nuovo mondo: La storia della Rivoluzione francese - A New World Begins: The History of the...
Da uno storico pluripremiato, un resoconto...
Inizia un nuovo mondo: La storia della Rivoluzione francese - A New World Begins: The History of the French Revolution
Siete tutti liberi - You Are All Free
L'abolizione della schiavitù nella colonia caraibica francese di Saint-Domingue nel 1793 e nella Francia rivoluzionaria nel 1794 furono i...
Siete tutti liberi - You Are All Free
Inizia un nuovo mondo: La storia della Rivoluzione francese - A New World Begins: The History of the...
Da uno storico pluripremiato, un resoconto...
Inizia un nuovo mondo: La storia della Rivoluzione francese - A New World Begins: The History of the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)