Inizia l'ora legale britannica: Le vacanze scolastiche estive 1930-1980

Punteggio:   (4,3 su 5)

Inizia l'ora legale britannica: Le vacanze scolastiche estive 1930-1980 (Ysenda Maxtone Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta nostalgica di ricordi estivi di vari individui, che riflettono sulle esperienze dell'infanzia dagli anni Trenta agli anni Settanta. Se da un lato evoca ricordi affettuosi per alcuni, dall'altro è stato criticato per la sua limitata rappresentazione delle classi sociali, favorendo in particolare gli ambienti benestanti.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto e coinvolgente, in grado di evocare nostalgia e riflessioni personali su tempi più semplici. Contiene aneddoti deliziosi che risuonano con chi ha vissuto un'infanzia simile, in particolare negli anni Sessanta e Settanta. La narrazione invita a discutere e a ridere, rendendolo una buona lettura per ricordare le vacanze estive.

Svantaggi:

Uno svantaggio significativo rilevato dai recensori è la forte enfasi che il libro pone sulle esperienze della classe media e alta, trascurando in gran parte le prospettive degli individui della classe operaia. Molti hanno ritenuto che le narrazioni fossero ripetitive e superficiali, prive di profondità e di umorismo, con conseguente sensazione di noia. Alcuni lettori si sono detti insoddisfatti dello stile di scrittura e del modo in cui sono state presentate le storie, definendolo “mordace” e poco coinvolgente.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Summer Time Begins: The School Summer Holidays 1930-1980

Contenuto del libro:

British Summer Time Begins parla delle vacanze estive della metà del XX secolo e di come venivano trascorse, raccontate a Ysenda Maxtone-Graham con dettagli vividamente ricordati da chi c'era. Attraverso questo prisma, dipinge un ritratto rivelatore della Gran Bretagna del ventesimo secolo in estate: come eravamo, come funzionavano le famiglie, come erano le case, i giardini e le strade, come erano i viaggi e cosa facevano le persone durante il tempo libero. Esplora le loro aspettative, speranze, paure e abitudini, le regole o l'assenza di regole in base alle quali vivevano, la loro felicità e tristezza, il loro senso di essere apprezzati o trascurati - tutto a memoria d'uomo, dalle estati prebelliche alla fine degli anni Settanta.

Ysenda ci riporta al lungo lasso di tempo che va dagli ultimi giorni di giugno ai primi di settembre: quei mesi in cui si abbandonava l'io del periodo estivo e si poteva diventare la persona che si era veramente, e si avevano (se si era fortunati) abbastanza ore nell'infinita successione di giorni per diventare bravi nelle cose che avrebbero poi definito la propria età adulta.

La parte "clou" delle vacanze estive era "la vacanza estiva", quando le famiglie partivano per il mare, o per le case dei nonni che brulicavano di cugini, o per i primi pacchetti vacanze in Francia o in Spagna, con i fratelli e le sorelle incastrati nei sedili posteriori delle piccole auto, i portapacchi che sferragliavano, le madri che preparavano i picnic. British Summer Time Begins parla tanto delle lunghe settimane che precedono le vacanze quanto del viaggio stesso: le settimane in cui ufficialmente non succedeva nulla, la noia era spesso in agguato e si spariva per ore e ore, senza che nessuno sapesse o si preoccupasse di dove si era. È possibile che quei giorni non programmati siano stati in realtà i più importanti e formativi della vostra vita?

Dall'autore dell'amato Terms & Conditions, British Summer Time Begins è una deliziosa, nostalgica e gioiosa celebrazione delle estati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408710562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inizia l'ora legale britannica: Le vacanze scolastiche estive 1930-1980 - British Summer Time...
British Summer Time Begins parla delle vacanze...
Inizia l'ora legale britannica: Le vacanze scolastiche estive 1930-1980 - British Summer Time Begins: The School Summer Holidays 1930-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)