Ingrid Jonker: Poeta sotto l'Apartheid

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ingrid Jonker: Poeta sotto l'Apartheid (Louise Viljoen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'avvincente biografia di Ingrid Jonker, poetessa sudafricana, arricchita da brani di poesia. I lettori l'hanno trovata perspicace, stimolante e ben scritta, in grado di offrire una profonda comprensione della vita e delle lotte della Jonker.

Vantaggi:

Approfondimenti coinvolgenti sulla vita di Ingrid Jonker, inclusione delle sue poesie, lunghezza ridotta che consente una lettura veloce, contenuti stimolanti, rappresentazione ben scritta e sensibile delle sue esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la brevità limiti la profondità dell'esplorazione della sua vita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ingrid Jonker: Poet under Apartheid

Contenuto del libro:

Nelson Mandela ha portato la poesia di Ingrid Jonker all'attenzione del Sudafrica e del mondo intero quando ha letto la sua poesia “Die kind” (Il bambino) all'apertura del primo parlamento democratico del Sudafrica il 24 maggio 1994. Sebbene la Jonker fosse già una figura importante nei circoli letterari sudafricani, il riferimento di Mandela contribuì a far rinascere l'interesse per la Jonker e la sua opera, che dura tuttora.

La biografia di Viljoen illumina la breve e drammatica vita della Jonker, che ha creato un'opera letteraria tanto intensa quanto breve prima di togliersi la vita all'età di trentun anni. La Jonker scrisse in un contesto di inasprimento delle leggi sull'apartheid, di violenta repressione degli attivisti politici neri e di messa al bando dell'African National Congress e del Pan Africanist Congress. Viljoen racconta la storia di Ingrid Jonker nel contesto politico e culturale del suo tempo, offre una visione sensibile della sua poesia e considera le ragioni del fascino duraturo della sua vita e della sua morte.

I suoi scritti, la sua frequentazione di circoli letterari bohémien e la sua identificazione con gli oppressi la portarono in conflitto con il padre, un politico del partito bianco al potere, e con altre figure autoritarie del suo ambiente afrikaner. La sua vita e la sua opera dimostrano la difficoltà e l'importanza dell'impegno artistico in un luogo di terribile conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingrid Jonker: Poeta sotto l'Apartheid - Ingrid Jonker: Poet under Apartheid
Nelson Mandela ha portato la poesia di Ingrid Jonker all'attenzione del...
Ingrid Jonker: Poeta sotto l'Apartheid - Ingrid Jonker: Poet under Apartheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)