Ingresso senza ispezione: La vita di uno scrittore a El Norte

Ingresso senza ispezione: La vita di uno scrittore a El Norte (Cecile Pineda)

Titolo originale:

Entry Without Inspection: A Writer's Life in El Norte

Contenuto del libro:

Cecile Pineda - pluripremiata scrittrice chicana, autrice di memorie, regista teatrale, performer e attivista - si è sentita senza radici per gran parte della sua vita. Suo padre era un immigrato messicano senza documenti e sua madre era un'immigrata svizzera di lingua francese. Pineda, nata a New York City, si è sentita culturalmente scollegata da entrambi i genitori, ma anche a disagio nella cultura statunitense. Nella sua vita, vediamo la strana intersezione tra la politica degli immigrati, i problemi di identità etnica e l'instabilità dei legami familiari.

In Entry Without Inspection, Pineda mette insieme tutto questo, riconciliando il suo passato (che ha dovuto in gran parte ricostruire da vaghi ricordi e indizi dei genitori) e tracciando il modo in cui ha formato la propria identità attraverso la prosa e il teatro, in assenza di radici conosciute. Ma come Pineda scopre, la storia della sua vita non appartiene solo a lei, ma è intrecciata con quelle delle sue famiglie, biologiche o scelte, e del mondo che la circonda. Per questo motivo, il libro di memorie di Pineda presenta storie parallele, quella della sua vita che si affianca a quella di altri immigrati e ne è influenzata.

Pineda ripercorre la sua storia e documenta anche il lavoro del primo whistleblower che ha rivelato la morte di un immigrato durante la detenzione, nel 2009, e le storie convergono per rivelare le conseguenze durature della politica di immigrazione degli Stati Uniti. L'autrice esplora gli effetti a catena di queste politiche nel corso delle generazioni, rivelando le scioccanti verità dell'emarginazione e della deportazione. Pineda espone sia le perdite culturali che le conseguenze traumatiche di una politica di immigrazione statunitense sbagliata. Entrata senza ispezione è una storia veramente americana in tutta la sua complessità storica ed emotiva, in cui etica personale e commento politico sono necessariamente e inestricabilmente intrecciati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820358468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingresso senza ispezione: La vita di uno scrittore a El Norte - Entry Without Inspection: A Writer's...
Cecile Pineda - pluripremiata scrittrice chicana,...
Ingresso senza ispezione: La vita di uno scrittore a El Norte - Entry Without Inspection: A Writer's Life in El Norte
Il volto - Face
Quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1985, “Face” ha riscosso il favore della critica e ha consacrato Cecile Pineda tra le prime scrittrici latine degli Stati Uniti...
Il volto - Face

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)