Ingressi di Milano. Ingressi Di Milano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ingressi di Milano. Ingressi Di Milano (Fabrizio Ballabio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mostra le bellezze architettoniche nascoste degli ingressi di Milano attraverso splendide fotografie e descrizioni dettagliate, che si rivolgono sia ai professionisti del design che agli appassionati.

Vantaggi:

Splendide fotografie di alta qualità
informazioni dettagliate su ogni ingresso (architetto, data, materiali)
cattura l'essenza dell'architettura milanese
un must per gli amanti dell'architettura
eccellente da esporre sul tavolino
perspicace e stimolante.

Svantaggi:

Prezzo elevato; alcuni recensori hanno ricevuto copie danneggiate a causa dell'imballaggio scadente.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Entryways of Milan. Ingressi Di Milano

Contenuto del libro:

La prima impressione conta, soprattutto a Milano. In questo viaggio fotografico senza precedenti, il curatore Karl Kolbitz apre le porte di 144 dei più sontuosi ingressi della città, che affascinano per la loro diversità e il loro splendore. Questi vibranti ingressi milanesi, finora nascosti dietro a facciate spesso sobrie, si rivelano come abbaglianti esempi di modernismo italiano, che mediano lo spazio pubblico e privato con vivaci configurazioni di colori e forme, da pavimenti di pietre giustapposte a murales di geometria minimalista.

La collezione abbraccia edifici dal 1920 al 1970 e presenta il lavoro di alcuni dei più illustri architetti e designer della città, tra cui Giovanni Muzio, Gio Ponti, Piero Portaluppi e Luigi Caccia Dominioni, oltre ad architetture non pedigree di pari impatto e interesse. Le fotografie della pubblicazione sono state realizzate in esclusiva da Delfino Sisto Legnani, Paola Pansini e Matthew Billings, ognuno dei quali evoca gli ingressi con una sensibilità individuale e un gioco stilistico di scatti di dettaglio - come pietre, maniglie e corrimano - con vedute architettoniche più ampie.

Le immagini sono accompagnate da eccezionali contributi scritti di Penny Sparke, Fabrizio Ballabio, Lisa Hockemeyer, Daniel Sherer, Brian Kish e Grazia Signori, che insieme apportano una grande esperienza di architettura, design e pietra naturale per guidare il lettore attraverso i materiali e gli arredi applicati e le implicazioni storico-artistiche e sociali di ciascuno degli ingressi. Il libro, che è una guida architettonica della città e uno studio estetico, fornisce l'indirizzo esatto e una mappa di Milano commentata per tutti gli ingressi presentati, oltre al nome dell'architetto e alla data di costruzione.

Nel ben documentato regno del design italiano del XX secolo, Kolbitz ha varcato la soglia e ha aperto una nuova area di indagine sul modernismo milanese. Con il rigore della sua ricerca sfaccettata, la fotografia in primo piano e l'ampiezza dei suoi corridoi, questa è una nuova e stimolante opera di riferimento e uno sguardo dall'interno sul DNA del design della città, dall'architettura alta a quella bassa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836564182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingressi di Milano. Ingressi Di Milano - Entryways of Milan. Ingressi Di Milano
La prima impressione conta, soprattutto a Milano. In questo viaggio...
Ingressi di Milano. Ingressi Di Milano - Entryways of Milan. Ingressi Di Milano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)