Inglese americano standard

Punteggio:   (3,1 su 5)

Inglese americano standard (Elizabeth Houston)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Standard American English

Contenuto del libro:

In STANDARD AMERICAN ENGLISH, la scrittrice e artista multidisciplinare Elisabeth Houston porta i suoi lettori nel mondo di baby, un personaggio che ha sviluppato in contesti performativi per quasi un decennio. Le poesie di questa raccolta d'esordio emergono dalla dialettica abietta della psiche di Baby, dove un sé in formazione barcolla sotto il peso di abusi sessuali, dismorfia dell'immagine corporea, materialismo rapace, ossessione per la fama e feticismo razziale. Ciò che viene testimoniato qui è il modo in cui il tardo capitalismo dispiega brutali giochi di potere, che riguardano tutte le dimensioni della vita, con il potenziale di consumare e devastare i singoli attori, così come intere comunità e culture. STANDARD AMERICAN ENGLISH è una satira tagliente dei valori americani contemporanei. Nella tradizione dei fuorilegge letterari come Kathy Acker, Marguerite Duras e Jean Genet, Houston tira fuori tutte le sue carte. STANDARD AMERICAN ENGLISH è stato selezionato da Tracie Morris nell'ambito della nostra Open Call 2020.

Un magnifico stravolgimento del linguaggio. --Khadijah Queen.

Questo straziante e sperimentale ciclo di poesie surrealiste di Elisabeth Houston è una cavalcata infernale nella tradizione di Kathy Acker di Blood and Guts in High School. Come meta-commento e atto d'accusa contro gli autocompiaciuti abitanti della cultura newyorkese, il mondo accademico, i circoli artistici e l'autolesionismo romantico, STANDARD AMERICAN ENGLISH considera come il linguaggio e le sue risonanze possano ferirci, imprigionarci, distruggerci anche quando pretendono di crearci e salvarci. In S. A. E. i personaggi principali sono due: Baby e il narratore dissociato che osserva la vita di Baby, senza mai intervenire per aiutarla o salvarla. Utilizzando le particolarità delle varie rappresentazioni newyorkesi, vediamo come le persone cadono nelle fessure, si rialzano, si fanno del male e si giudicano, fanno del male e giudicano gli altri. Chi è Baby? È tutti quelli di cui non ci curiamo, tutti quelli che siamo troppo carini per abbracciare. Questo divertente tour-de-force ibrido di Elisabeth Houston evoca introspezioni sulla società di Acker, Wanda Coleman, Alfred Hitchcock, Jennifer Jazz, Akilah Oliver e Natalie Wynn. La Houston mette sotto accusa la capacità di crudeltà di ogni singolo individuo sotto la patina della moda. Eppure, facciamo il tifo per Baby, speriamo per Baby, e così facendo, alla fine, forse c'è speranza per noi. --Tracie Morris, autrice di Chi fa con le parole.

Ci sono scrittori che scrivono e usano il linguaggio che già esiste e ci guidano verso nuovi modi di vedere. Ci sono anche scrittori che inventano il linguaggio e la forma, che ritagliano parole, nomi ed esperienze dalla sostanza della terra e fanno nascere un nuovo universo. Elisabeth Houston è un'artista interdisciplinare, una poetessa, ed è un'inventrice di questo tipo, una nuova voce a cui prepararci, una voce di cui abbiamo bisogno. Ciò che ammiro in questo libro di poesie d'esordio non è solo la satira, il commento sociale, la spavalderia, il personaggio bambino, il linguaggio fuso dalla cultura pop, ma anche il pericolo con cui questa scrittrice flirta, attraverso l'argomento, la razza e il femminismo, la bulimia e l'abuso sessuale e altro ancora... che nei grandi momenti di questo libro espone e fa sì che la verità ti fissi senza ritegno ed è commovente. --Pamela Sneed, autrice di Funeral Diva.

Poesia. Interesse della California. Studi africani e afroamericani. Studi sulle donne. Studi LGBTQAI+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inglese americano standard - Standard American English
In STANDARD AMERICAN ENGLISH, la scrittrice e artista multidisciplinare Elisabeth Houston porta i suoi lettori...
Inglese americano standard - Standard American English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)