Ingiustizia urbana: Come nascono i ghetti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ingiustizia urbana: Come nascono i ghetti (David Hilfiker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come il razzismo ha creato i ghetti” di David Hilfiker offre una prospettiva potente e informativa sulle origini dei ghetti in America, esaminando il razzismo radicato e le questioni socio-economiche che hanno contribuito all'attuale stato di povertà dei centri urbani. I recensori hanno lodato il libro per la sua analisi concisa ma approfondita, che lo rende una risorsa preziosa per la comprensione dei problemi urbani e per l'educazione degli altri.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, conciso e facile da leggere, presenta in modo efficace questioni complesse, ideale per scopi educativi, fornisce statistiche illuminanti e un contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che le opinioni dell'autore fossero parziali, in particolare per quanto riguarda le colpe del governo, e alcuni hanno espresso confusione o disaccordo con la terminologia utilizzata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Urban Injustice: How Ghettos Happen

Contenuto del libro:

David Hilfiker ha dedicato la sua vita, sia come scrittore che come medico, alle persone bisognose, scrivendo dei poveri delle città con cui ha trascorso tutti i suoi giorni negli ultimi vent'anni. In Urban Injustice, Hilfiker spiega con un linguaggio semplice e chiaro come il mito secondo cui i poveri delle città sottraggono preziose risorse statali sia contraddetto dai fatti, e come la maggior parte dei programmi aiutino alcune persone in alcuni momenti, ma non siano quasi mai sufficientemente orchestrati per consentire alle persone di sfuggire al ciclo della povertà urbana.

Hilfiker è in grado di presentare una storia sorprendente dei programmi contro la povertà a partire dal New Deal, dimostrando che molti dei programmi più importanti hanno avuto un grande successo nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Tuttavia, rivela Hilfiker, la maggior parte dei programmi migliori e più grandi erano programmi di "assicurazione sociale", come Medicare e Social Security, che assistevano principalmente la classe media, non i poveri. Mentre i programmi di "assistenza pubblica", rivolti specificamente ai poveri, sono stati spesso estremamente efficaci, ma sono stati istituiti con obiettivi molto meno ambiziosi.

In un libro breve, dolce e completamente privo di verbosità o pretese accademiche, Hilfiker traccia un percorso chiaro attraverso la complessa storia della povertà sociale, le ovvie debolezze e i sorprendenti punti di forza delle risposte sociali alla povertà fino ad oggi, e offre un'analisi dei modelli di assistenza di tutto il mondo che potrebbero forse aiutarci a creare un mondo migliore per i nostri figli, una volta che avremo deciso che è quello che dobbiamo fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583226070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarire le ferite: 2a ed. riv. - Healing the Wounds: 2nd Rev. Ed.
Guarire le ferite è il libro più rivelatore mai scritto da un medico sulla propria...
Guarire le ferite: 2a ed. riv. - Healing the Wounds: 2nd Rev. Ed.
Non tutti siamo santi: Il viaggio di un medico con i poveri - Not All of Us Are Saints: A Doctor's...
Nel 1983, il dottor David Hilfiker lasciò il suo...
Non tutti siamo santi: Il viaggio di un medico con i poveri - Not All of Us Are Saints: A Doctor's Journey with the Poor
Ingiustizia urbana: Come nascono i ghetti - Urban Injustice: How Ghettos Happen
David Hilfiker ha dedicato la sua vita, sia come scrittore che come...
Ingiustizia urbana: Come nascono i ghetti - Urban Injustice: How Ghettos Happen
Non tutti siamo santi: Il viaggio di un medico con i poveri - Not All of Us Are Saints: A Doctor's...
"Un potente resoconto delle esperienze di un...
Non tutti siamo santi: Il viaggio di un medico con i poveri - Not All of Us Are Saints: A Doctor's Journey with the Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)