Ingiustizia riproduttiva: Razzismo, gravidanza e parto prematuro

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ingiustizia riproduttiva: Razzismo, gravidanza e parto prematuro (Dna-Ain Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle ingiustizie riproduttive che colpiscono le donne nere negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sulla questione delle nascite premature. Si caratterizza come una lettura avvincente ed essenziale che contribuisce in modo significativo alle discussioni sulla salute materna e infantile e sulla giustizia delle nascite.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante
fornisce un'analisi acuta dell'ingiustizia riproduttiva
informativo e accessibile
collega le questioni attuali ai contesti storici
essenziale per comprendere gli effetti del razzismo medico.

Svantaggi:

Il contenuto può essere profondamente preoccupante e può affrontare verità scomode, il che potrebbe essere impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reproductive Injustice: Racism, Pregnancy, and Premature Birth

Contenuto del libro:

Uno studio preoccupante sul ruolo del razzismo medico nella vita delle donne nere che hanno partorito bambini prematuri e di basso peso.

Le donne nere hanno tassi di parto prematuro più alti rispetto alle altre donne americane. Questo non può essere spiegato semplicemente da fattori economici, con le donne più povere che non hanno risorse o accesso alle cure. Anche le donne nere professioniste e della classe media hanno un rischio molto più elevato di parto prematuro rispetto alle donne bianche a basso reddito negli Stati Uniti. D na-Ain Davis analizza questo fenomeno, collocando le differenze razziali nei risultati delle nascite in un contesto storico, rivelando che le idee sulla riproduzione e sulla razza oggi sono state influenzate dall'eredità delle idee sviluppatesi durante l'epoca della schiavitù.

Mentre le donne nere povere e a basso reddito sono spesso le “mascotte” degli esiti delle nascite premature, questo libro si concentra sulle donne nere professioniste, che hanno la stessa probabilità di partorire prematuramente. Basandosi su una serie impressionante di interviste a quasi cinquanta madri, padri, neonatologi, infermieri, ostetriche e sostenitori della giustizia riproduttiva, D na-Ain Davis sostiene che gli eventi che precedono l'arrivo di un neonato in un'unità di terapia intensiva neonatale (NICU) e le esperienze dei genitori durante la permanenza in NICU rivelano forme sottili ma perniciose di razzismo che confondono le dinamiche di classe percepite come un fattore centrale della nascita prematura.

Il libro sostiene non solo che il razzismo medico persiste e deve essere preso in considerazione quando si esaminano gli esiti negativi - così come le esperienze sconvolgenti per i genitori - ma anche che le unità di terapia intensiva neonatale e le tecnologie salvavita non dovrebbero essere le uniche strategie per migliorare gli esiti delle donne nere in gravidanza e dei loro bambini. Davis sostiene che altre strade, come i progetti di assistenza al parto basati sulla comunità, le doule e le ostetriche, che sostengono le donne durante la gravidanza e il travaglio, sono altrettanto importanti ed efficaci per evitare nascite premature e mortalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479812271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingiustizia riproduttiva: Razzismo, gravidanza e parto prematuro - Reproductive Injustice: Racism,...
Uno studio preoccupante sul ruolo del razzismo...
Ingiustizia riproduttiva: Razzismo, gravidanza e parto prematuro - Reproductive Injustice: Racism, Pregnancy, and Premature Birth
Ingiustizia riproduttiva: Razzismo, gravidanza e parto prematuro - Reproductive Injustice: Racism,...
Uno studio preoccupante sul ruolo del razzismo...
Ingiustizia riproduttiva: Razzismo, gravidanza e parto prematuro - Reproductive Injustice: Racism, Pregnancy, and Premature Birth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)