Petroleum Engineering: Emerging Trends and Technologies
Il campo dell'ingegneria che si occupa delle attività legate alla produzione di idrocarburi è noto come ingegneria petrolifera. Tali idrocarburi includono petrolio greggio o gas naturale.
Il suo obiettivo principale è quello di massimizzare il recupero economico degli idrocarburi dai giacimenti del sottosuolo. L'ingegneria petrolifera stima il volume recuperabile della risorsa di idrocarburi con l'aiuto di una comprensione approfondita del comportamento fisico delle risorse. Tali risorse si trovano a pressioni molto elevate all'interno di rocce porose.
L'ingegneria petrolifera assimila le conoscenze di vari altri campi come la geofisica, la geologia petrolifera, la perforazione, l'economia, la valutazione delle formazioni, l'ingegneria dei giacimenti, i sistemi di sollevamento artificiale, l'ingegneria dei pozzi e l'ingegneria della produzione petrolifera. Questo libro di testo mira a far luce su alcuni aspetti inesplorati dell'ingegneria petrolifera.
La maggior parte degli argomenti introdotti in questo libro riguardano le nuove tecniche e le applicazioni di questo settore. È adatto a chi cerca informazioni dettagliate in questo settore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)