Ingegneria delle fondazioni

Ingegneria delle fondazioni (Ivy Baxter)

Titolo originale:

Foundation Engineering

Contenuto del libro:

Per fondazione si intende la parte della struttura che sostiene il carico della sovrastruttura (struttura al di sopra del livello dello zoccolo) e trasferisce il carico dalla struttura al terreno. L'ingegneria delle fondazioni è una branca dell'ingegneria civile che si occupa dello studio e della progettazione di strutture al di sotto del livello del basamento.

Si occupa dell'applicazione della meccanica del suolo e della meccanica delle rocce nella progettazione degli elementi di fondazione delle strutture. La progettazione e la costruzione di una fondazione devono avere la capacità di sostenere e trasmettere i carichi morti e imposti al terreno. Le fondazioni possono essere classificate in quattro tipi: fondazioni poco profonde, fondazioni profonde, fondazioni monopalo e fondazioni singole.

Una fondazione costruita quando gli strati duri sono estremamente vicini alla superficie del terreno piuttosto che in profondità nei sotto strati del terreno, o la qualità del terreno superiore è sufficiente per l'appoggio, è definita fondazione poco profonda. Le fondazioni a parete continua e le fondazioni a platea o a tappeto sono tipi comuni di fondazioni poco profonde.

Questo libro fornisce una visione completa del campo dell'ingegneria delle fondazioni. Sarà una preziosa fonte di riferimento per gli studenti interessati a questa branca dell'ingegneria civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647254223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria delle fondazioni - Foundation Engineering
Per fondazione si intende la parte della struttura che sostiene il carico della sovrastruttura (struttura al di sopra...
Ingegneria delle fondazioni - Foundation Engineering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)