Ingegneria del Basso Danubio: Tecnologia e territorialità in una terra di confine imperiale, tra la fine del Settecento e l'Ottocento

Ingegneria del Basso Danubio: Tecnologia e territorialità in una terra di confine imperiale, tra la fine del Settecento e l'Ottocento (Luminita Gatejel)

Titolo originale:

Engineering the Lower Danube: Technology and Territoriality in an Imperial Borderland, Late Eighteenth and Nineteenth Centuries

Contenuto del libro:

Il Basso Danubio - il tratto del secondo fiume più lungo d'Europa compreso tra il confine serbo-rumeno e la confluenza nel Mar Nero - fu efficacemente trasformato tra la fine del XVIII e il XIX secolo. Nel descrivere questa lunga impresa, Luminita Gatejel propone che il rifacimento di due tratti chiave - le Porte di Ferro e il delta - non solo alterò fisicamente il fiume, ma lo ridefinì anche in senso giuridico e politico.

Dalla fine del XVIII secolo, i conflitti militari e i trattati di pace hanno modificato la natura della sovranità sull'area, poiché le tendenze espansionistiche dell'Impero asburgico e di quello britannico si sono scontrate con i piani imperiali rivali ottomani e russi. L'inconveniente che la conformazione fisica del fiume ostacolava la libera navigazione e la crescita del traffico commerciale era una preoccupazione crescente per tutte le parti. Questo libro dimostra che, accanto alle aspirazioni imperiali, attori transnazionali come ingegneri, commissari e imprenditori furono la forza trainante della regolamentazione del fiume.

In questo studio molto originale, profondamente ricercato e accuratamente realizzato, Gatejel esplora la formazione della cooperazione internazionale, l'emergere di competenze tecniche e l'emergere dell'ingegneria come professione. Questa costellazione ha trasformato il Basso Danubio in un laboratorio per sperimentare nuove forme di cooperazione internazionale, integrazione economica e trasformazione della natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633865798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria del Basso Danubio: Tecnologia e territorialità in una terra di confine imperiale, tra la...
Il Basso Danubio - il tratto del secondo fiume più...
Ingegneria del Basso Danubio: Tecnologia e territorialità in una terra di confine imperiale, tra la fine del Settecento e l'Ottocento - Engineering the Lower Danube: Technology and Territoriality in an Imperial Borderland, Late Eighteenth and Nineteenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)