Ingegneria dei sistemi sanitari Lean per gli ambienti clinici: Un processo passo dopo passo per la gestione dei flussi di lavoro e dei progetti di miglioramento delle cure

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ingegneria dei sistemi sanitari Lean per gli ambienti clinici: Un processo passo dopo passo per la gestione dei flussi di lavoro e dei progetti di miglioramento delle cure (Bohdan Oppenheim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Lean Healthcare Systems Engineering for Clinical Environments: A Step-by-Step Process for Managing Workflow and Care Improvement Projects

Contenuto del libro:

Sono passati quasi 20 anni da quando l'Institute of Medicine ha pubblicato il rapporto fondamentale intitolato Crossing the Quality Chasm. In esso, l'IoM identificava sei domini di qualità dell'assistenza (sicura, tempestiva, efficace, efficiente, equa e centrata sul paziente) e rilevava un enorme divario tra lo stato attuale e quello desiderato. Sebbene questo rapporto abbia ricevuto una grande attenzione, purtroppo i progressi in queste aree sono stati scarsi. Negli Stati Uniti, l'assistenza sanitaria presenta ancora enormi disparità, è inefficiente e frammentata, con ritardi nelle cure che spesso non sono sicuri. La maggior parte dei cittadini statunitensi è destinata a subire un errore diagnostico nel corso della propria vita, a non ricevere un'ampia parte delle cure raccomandate e a pagare uno dei sistemi più costosi al mondo.

Nel corso degli anni si è scritto molto sul miglioramento della qualità, ma molti esperti di qualità e sicurezza si sono distinti. Tuttavia, i progressi sono stati lenti. Alcuni hanno invitato le professioni sanitarie a guardare al di fuori dell'assistenza sanitaria e ad altri settori, prendendo come esempio l'energia nucleare e le compagnie aeree per la sicurezza, l'industria alberghiera e dell'intrattenimento per l'attenzione al cliente e l'industria automobilistica, in particolare la Toyota per l'efficienza (Lean). Questo libro del Dr. Oppenheim sull'ingegneria dei sistemi sanitari snelli (LHSE) è un approccio nuovo che porta avanti concetti che gli ingegneri dei sistemi hanno utilizzato in enormi progetti di difesa nazionale. La particolarità di questo libro è che questi potenti strumenti di ingegneria dei sistemi vengono modificati per essere in grado di affrontare problemi sanitari di dimensioni più ridotte che comportano comunque problemi simili di frammentazione e di scarsa comunicazione e coordinamento.

Questo libro è un riferimento prezioso per un nuovo potente processo chiamato Lean Healthcare Systems Engineering (LHSE) per la gestione dei flussi di lavoro e dei progetti di miglioramento dell'assistenza in tutti gli ambienti clinici. Il libro si applica alle cliniche ambulatoriali e agli ospedali di tutti i tipi, comprese le sale operatorie, i reparti di emergenza e i reparti ausiliari, i laboratori clinici e di imaging, le farmacie e la salute della popolazione. Il libro presenta un processo generico e rigoroso, ma non matematico, di integrazione tra assistenza sanitaria, ingegneria dei sistemi e Lean.

Il libro contiene anche il primo grande prodotto creato con il processo LHSE, ovvero le tabelle riassuntive di progetti rappresentativi di applicazioni sanitarie, chiamate Lean Enablers for Healthcare Projects. Ogni tabella a pagina intera elenca le sfide e gli sprechi, gli obiettivi di miglioramento, i rischi e i benefici attesi e alcune descrizioni utili del sistema sanitario di interesse. Il libro fornisce soluzioni di facile utilizzo ai principali problemi delle operazioni di erogazione dell'assistenza sanitaria in tutti gli ambienti clinici, affrontando la frammentazione, gli sprechi, gli incentivi sbagliati, la gestione ad hoc e a blocchi, la mancanza di processi ottimizzati, il gradiente gerarchico, la mancanza di pensiero sistemico, la "cultura della colpa e della vergogna", il burnout degli operatori e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367755324
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria dei sistemi sanitari Lean per gli ambienti clinici: Un processo passo dopo passo per la...
Sono passati quasi 20 anni da quando l'Institute...
Ingegneria dei sistemi sanitari Lean per gli ambienti clinici: Un processo passo dopo passo per la gestione dei flussi di lavoro e dei progetti di miglioramento delle cure - Lean Healthcare Systems Engineering for Clinical Environments: A Step-by-Step Process for Managing Workflow and Care Improvement Projects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)