Ingegneria costituzionale comparata (seconda edizione): Seconda edizione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ingegneria costituzionale comparata (seconda edizione): Seconda edizione (Giovanni Sartori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è noto per l'ampia trattazione delle istituzioni politiche e presenta l'argomento in modo coinvolgente, nonostante la percezione generale che tali argomenti siano noiosi. Tuttavia, alcuni lettori trovano la traduzione impegnativa e lo stile di scrittura difficile da comprendere, soprattutto per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Una trattazione esaustiva delle istituzioni
una scrittura coinvolgente e spiritosa
trasforma un argomento noioso in una lettura facile.

Svantaggi:

Difficoltà di traduzione
stile di scrittura impegnativo
potrebbe non essere adatto ai lettori occasionali
contenuti un po' datati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Comparative Constitutional Engineering (Second Edition): Second Edition

Contenuto del libro:

La seconda edizione di questo studio comparativo sulla costruzione dello Stato, innovativo e pionieristico, realizzato da uno dei maggiori scienziati politici, è un esame completamente aggiornato dei problemi legati al funzionamento di un governo democratico.

Sartori inizia valutando i sistemi elettorali. Attacca la saggezza convenzionale secondo cui la loro influenza non può essere prevista e contesta anche l'idea che la rappresentanza proporzionale sia sempre la migliore e che possa garantire la “democrazia del consenso”. Sostiene che le formule a doppio turno meritano maggiore considerazione per la loro capacità di facilitare la governabilità in circostanze avverse.

La sua valutazione comparativa dei sistemi presidenziali e semipresidenziali e della varietà di formule che vengono classificate, a volte in modo fuorviante, come parlamentari, esamina le condizioni che consentono a una forma politica di funzionare come previsto.

Conclude con una proposta dettagliata per un nuovo tipo di governo: il presidenzialismo alternato. Questo tipo di governo risponde all'esigenza di un forte controllo parlamentare e di un governo efficiente, con garanzie contro l'ostruzionismo parlamentare e il governo per decreto, e potrebbe quindi contribuire a evitare la paralisi politica in America Latina, nei Paesi post-comunisti dell'Europa e nei Paesi con sistemi parlamentari disfunzionali come l'Italia e Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814780633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingegneria costituzionale comparata (seconda edizione): Seconda edizione - Comparative...
La seconda edizione di questo studio comparativo sulla...
Ingegneria costituzionale comparata (seconda edizione): Seconda edizione - Comparative Constitutional Engineering (Second Edition): Second Edition
La teoria della democrazia rivisitata - Parte seconda: le questioni classiche - The Theory of...
Questa è la seconda parte di un cofanetto in due...
La teoria della democrazia rivisitata - Parte seconda: le questioni classiche - The Theory of Democracy Revisted - Part Two: The Classical Issues
La teoria della democrazia rivisitata - Prima parte: il dibattito contemporaneo - The Theory of...
Questa è la prima parte di un cofanetto in due...
La teoria della democrazia rivisitata - Prima parte: il dibattito contemporaneo - The Theory of Democracy Revisited - Part One: The Contemporary Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)