Ingannatori maligni: Macchine pensanti e oggetti performativi

Ingannatori maligni: Macchine pensanti e oggetti performativi (B. Jucan Ioana)

Titolo originale:

Malicious Deceivers: Thinking Machines and Performative Objects

Contenuto del libro:

In Malicious Deceivers, Ioana B. Jucan traccia una genealogia della post-verità intimamente legata alla modernità globalizzata e collega la produzione di falsità ripetibili con il capitalismo e la metafisica cartesiana.

Attraverso casi di studio che attraversano tempi e geografie, il libro disegna la nozione di falsità attraverso le logiche correlate della dissimulazione (inganno) e della simulazione (performatività), come si vede nel software/AI, nella televisione, nella plastica e in Internet. In particolare, Jucan mostra come queste macchine di (dis)simulazione e questi oggetti performativi costruiscano immagini impoverite del mondo, garantendo un'uniformità ripetibile attraverso processi di svuotamento delle storie incarnate e delle esperienze vissute. Attraverso la sua metodologia e i suoi soggetti-oggetti di studio, il libro cerca inoltre di contrastare il modo di pensare astratto e i processi di annullamento messi in atto dal gemellaggio tra la metafisica cartesiana e il capitalismo globale.

Mettendo in atto un modello di ricerca creativa che affonda le sue radici nella tradizione della scrittura come performance, Jucan, performer multimediale e regista teatrale, utilizza l'io incarnato come dispositivo di inquadramento e collocazione del libro e dei suoi luoghi di indagine. In questo modo, mira a contrastare il vuoto cartesiano dell'io pensante e a mettere in atto un tipo di relazione tra sé e il mondo diverso da quello postulato da Cartesio e riproposto in gran parte della scrittura filosofica occidentale e, più in generale, accademica: una relazione di separazione che colloca l'io su un piedistallo di astrazione che lo priva della sua storia incarnata e non rende conto della sua posizionalità all'interno di un contesto storico-sociale e delle operazioni di potere che lo definiscono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503634633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimanere - Remain
Impegnarsi con i resti e le vestigia delle culture mediali .Come nuovo, come attuale, come adesso - questa è principalmente la nostra comprensione delle tecnologie e...
Rimanere - Remain
Ingannatori maligni: Macchine pensanti e oggetti performativi - Malicious Deceivers: Thinking...
In Malicious Deceivers, Ioana B. Jucan traccia una...
Ingannatori maligni: Macchine pensanti e oggetti performativi - Malicious Deceivers: Thinking Machines and Performative Objects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)