Ingannatori inquietanti: Revisionare le conversazioni critiche

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ingannatori inquietanti: Revisionare le conversazioni critiche (Deanna Reder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Troubling Tricksters: Revisioning Critical Conversations

Contenuto del libro:

Troubling Tricksters è una raccolta di saggi teorici, pezzi creativi e riflessioni critiche che offre una rivisitazione della critica sui trickster alla luce del recente ritorno di fiamma contro di essa. Le lamentele di alcuni scrittori indigeni, le critiche dei critici nazionalisti indigeni e il cambiamento della moda accademica hanno portato a pochi nuovi studi sul trickster.

Ad esempio, il Cambridge Companion to Native American Literature (2005) contiene solo un breve accenno al trickster, con un commento scettico. Nel 2007, la studiosa anishinaabe Niigonwedom Sinclair (collaboratrice di questo volume) ha chiesto una moratoria sugli studi sul trickster non pertinenti alle esperienze e agli interessi specifici delle nazioni indigene.

Uno degli obiettivi di questa antologia è quindi quello di incoraggiare una ricerca che tenga conto della responsabilità del critico nei confronti delle comunità e di concentrare le discussioni sulle incarnazioni dei trickster nei loro particolari contesti nazionali. Il contributo di Troubling Tricksters, quindi, è duplice: offrire un contraltare tempestivo a questa crescente lacuna critica e proporre nuovi approcci agli studi sui trickster, approcci che sono stati chiaramente influenzati dall'appello dei nazionalisti alla specificità culturale e storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554581818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingannatori inquietanti: Revisionare le conversazioni critiche - Troubling Tricksters: Revisioning...
Troubling Tricksters è una raccolta di saggi...
Ingannatori inquietanti: Revisionare le conversazioni critiche - Troubling Tricksters: Revisioning Critical Conversations
L'autobiografia come tradizione intellettuale indigena: Cree e Mtis cimisowina - Autobiography as...
L'autobiografia come tradizione intellettuale...
L'autobiografia come tradizione intellettuale indigena: Cree e Mtis cimisowina - Autobiography as Indigenous Intellectual Tradition: Cree and Mtis cimisowina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)