Ingabbiare il drago rosso: Seato e la difesa del Sud-Est asiatico, 1955-1965

Ingabbiare il drago rosso: Seato e la difesa del Sud-Est asiatico, 1955-1965 (Damien Fenton)

Titolo originale:

To Cage the Red Dragon: Seato and the Defence of Southeast Asia, 1955-1965

Contenuto del libro:

La South East Asia Treaty Organization (SEATO) è stata il punto focale degli sforzi militari occidentali per scoraggiare, e se necessario sconfiggere, l'aggressione comunista nel Sud-Est asiatico tra il 1955 e il 1965. In questa missione ha avuto, a suo modo, pieno successo; e nessuno dei membri regionali della SEATO (Pakistan, Thailandia o Filippine) ha ceduto al dominio comunista, né allora né in seguito.

La maggior parte dei Paesi del Sud-Est asiatico emerse dalle vulnerabilità geo-strategiche dell'immediato periodo post-coloniale senza essere influenzata dagli sforzi dei movimenti comunisti locali (o stranieri). To Cage the Red Dragon esamina il ruolo della SEATO durante i suoi primi dieci anni come alleanza militare nel contribuire a garantire questo risultato. Il libro descrive anche le azioni degli Stati membri (in particolare Francia e Pakistan) che hanno portato gli Stati Uniti, il principale sostenitore della SEATO, a mettere da parte l'alleanza nel 1965, un passo che ha precipitato il suo successivo rapido declino.

To Cage the Red Dragon sfida l'assunto popolare che l'alleanza fosse un bluff vuoto, "una 'tigre di carta'" già prima che la seconda guerra indo-cinese (1965-75) la rendesse irrilevante. In realtà, nei suoi primi dieci anni di esistenza, la SEATO è stata il principale veicolo di pianificazione della difesa anticomunista occidentale e di cooperazione nella regione.

La SEATO ha dato all'attività di difesa dell'Occidente nel Sud-Est asiatico una coerenza di cui aveva estremamente bisogno in un momento di instabilità e incertezza per la regione, e gli Stati Uniti hanno resistito con forza a tutti i tentativi dei loro alleati di coinvolgerli in altri accordi di sicurezza multilaterali o bilaterali. L'alleanza ha dato un contributo vitale e duraturo alla sicurezza del Sud-Est asiatico durante i primi giorni della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789971695644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ingabbiare il drago rosso: Seato e la difesa del Sud-Est asiatico, 1955-1965 - To Cage the Red...
La South East Asia Treaty Organization (SEATO) è...
Ingabbiare il drago rosso: Seato e la difesa del Sud-Est asiatico, 1955-1965 - To Cage the Red Dragon: Seato and the Defence of Southeast Asia, 1955-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)