Infrazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Infrazione (Yvonne Zipter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

INFRACTION è un romanzo storico ambientato nella Russia del XIX secolo, che racconta la vita di una matematica lesbica. Il libro esplora in modo ponderato i temi del queer e del femminismo in una società patriarcale, con un forte sviluppo dei personaggi e ricchi dettagli storici.

Vantaggi:

Il romanzo offre una scrittura superba, personaggi coinvolgenti e psicologicamente complessi e una rappresentazione vivida del contesto storico. I lettori lo trovano accessibile, avvincente e provocatorio, in quanto mette in luce esperienze femminili spesso trascurate durante un periodo tumultuoso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare un po' pesante la rappresentazione delle costrizioni della società e dei doveri familiari, in quanto la protagonista si trova a dover gestire relazioni e aspettative complesse, il che potrebbe far sembrare la narrazione a volte limitata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Infraction

Contenuto del libro:

Marya Zhukova è una donna dalle molte passioni. Suo marito non è una di queste. La matematica e la letteratura la affascinano, in parte, ma la sua amante, Vera, la affascina più di tutto. Si tratta però di ossessioni pericolose nella San Pietroburgo del 1875, in pieno fermento sociale. Marya è il centro focoso di un piccolo sistema solare di personaggi, ognuno dei quali dipende da lei per illuminare la propria vita. C'è sua zia Lidia, una zitella che, morendo di tisi, esige dalla nipote la promessa di sposarsi. C'è Grigorii, l'ex insegnante di matematica di Marya, che desidera che la sua ex allieva raggiunga la gloria accademica che lui non riesce a raggiungere. C'è Vera, una giovane tutor sorpresa di essersi innamorata di una donna. C'è Sergei, un serio bibliotecario affascinato da Marya e disposto a fare qualsiasi cosa per starle vicino, anche se questo significa un matrimonio platonico. Ma quando Sergei viene divorato dal desiderio di Marya, la sua angoscia per la promessa fatta mette in moto una catena di eventi mortali. La stessa San Pietroburgo aggiunge ricchezza a questi personaggi, che camminano e riflettono lungo i canali della città o rimbalzano sulle strade dissestate dietro a un robusto autista di droshky per andare a cenare da Privato o da Leiner's Deli o a vedere un balletto al Teatro Marinskij. Ispirato a una storia reale, Infraction si svolge in un'epoca in cui le donne che desiderano di più scoprono che la libertà ha un costo.

Elogi per Infraction

"Infraction ricrea la Russia del XIX secolo e ciò che significava essere una donna che amava le donne in quel tempo e in quel luogo. Marya, la giovane eroina brillante e grintosa di Yvonne Zipter, vive l'eccitazione delle nuove idee rivoluzionarie sui diritti delle donne, il delirio dell'amore appassionato tra persone dello stesso sesso e l'angoscia causata dal rifiuto della società di riconoscere e onorare le relazioni femminili. Attraverso la scrittura vivida e avvincente di Zipter, percorriamo ogni passo del cammino con Marya".

- Lillian Faderman, autrice di Surpassing the Love of Men, Odd Girls e Twilight.

Amanti, e Nudi nella terra promessa.

Infraction", il primo romanzo di Yvonne Zipter, poetessa affermata e giornalista di fama nazionale, è una storia struggente di desiderio e potenzialità represse. Nella Russia del XIX secolo, cosa è più un'infrazione per Marya Zhukova, il suo amore per la matematica o per una donna? Il suggestivo libro di Zipter è basato sulla storia vera di una geometra gay di talento a cui fu proibito di seguire sia la testa che il cuore. Infraction vi lascerà sconvolti per quanto è stato sprecato in nome della tradizione e dello status quo".

- Mary Kay Zuravleff, autrice di Man Alive! e The Bowl Is Already Broken.

"In parte storia d'avventura, in parte racconto ammonitore, Infraction apre una porta sulla vita interiore delle donne nella Russia del XIX secolo, il cui desiderio di amare e di vivere una vita mentale ha un prezzo. Audace, delizioso e pericoloso, ricco di dettagli vividi e di un'acuta intuizione emotiva, il romanzo di Zipter è un'importante e intrigante esplorazione del proibito e della trasgressione in un'epoca in cui ciò che non veniva detto troppo spesso nascondeva una verità di vita o di morte".

-Kim Barnes, autrice di Nel regno degli uomini.

"Con una prosa elegante e dettagli d'epoca autentici, Infraction di Yvonne Zipter porta in vita un aspetto della società russa zarista troppo spesso ignorato: le storie d'amore tra donne dello stesso sesso e le lotte per assicurarsi la dignità dell'indipendenza".

- Daniel M. Jaffe, traduttore del romanzo russo più venduto, Here Comes the Messiah!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734146486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baciare il muso lungo del levriero - Kissing the Long Face of the Greyhound
Se state setacciando le librerie alla ricerca di una nuova raccolta di poesie in...
Baciare il muso lungo del levriero - Kissing the Long Face of the Greyhound
Infrazione - Infraction
Marya Zhukova è una donna dalle molte passioni. Suo marito non è una di queste. La matematica e la letteratura la affascinano, in parte, ma la sua amante, Vera, la...
Infrazione - Infraction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)