Infrastrutture della razza: concentrazione e biopolitica nel Messico coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Infrastrutture della razza: concentrazione e biopolitica nel Messico coloniale (Daniel Nemser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Infrastructures of Race: Concentration and Biopolitics in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per i libri di scienze umane, sezione Messico dell'Associazione di studi latinoamericani, 2018.

Molti studiosi ritengono che il moderno campo di concentramento sia nato durante la guerra d'indipendenza cubana, quando le autorità spagnole ordinarono ai civili che vivevano nelle zone rurali di presentarsi nella città più vicina con una guarnigione di truppe spagnole. Ma la pratica della concentrazione spaziale - raccogliere persone e cose in modi specifici, in luoghi specifici e per scopi specifici - ha una storia in America Latina che risale alla conquista. In questo libro che apre un nuovo paradigma, Daniel Nemser sostiene che i progetti di concentrazione, spesso legati all'urbanizzazione, hanno posto una base materiale duratura, o infrastruttura, per l'emergere e il consolidarsi di nuove forme di identità razziale e teorie della razza.

Infrastructures of Race ripercorre l'uso della concentrazione come tecnica di governo coloniale esaminando quattro casi di studio del Messico sotto la dominazione spagnola: città centralizzate, istituzioni disciplinari, quartieri segregati e collezioni generali. Nemser mostra come lo Stato coloniale abbia utilizzato la concentrazione nei suoi tentativi di costruire un nuovo ordine spaziale e sociale e spiega perché questa tecnica sia fiorita nelle colonie. Sebbene i progetti di concentrazione fossero talvolta contestati e di breve durata, Nemser dimostra che essi hanno fornito una base materiale per i processi di razzializzazione in corso. Questa scoperta, che sfida le storie convenzionali della razza e del mestizaje (mescolanza razziale), promette di approfondire la nostra comprensione del modo in cui la razza emerge dalla politica spaziale e dalle tecniche di gestione della popolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477312605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infrastrutture della razza: concentrazione e biopolitica nel Messico coloniale - Infrastructures of...
Vincitore del premio per i libri di scienze...
Infrastrutture della razza: concentrazione e biopolitica nel Messico coloniale - Infrastructures of Race: Concentration and Biopolitics in Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)