Infrarossi

Infrarossi (Janet Trenchard)

Titolo originale:

Infrared

Contenuto del libro:

Nella prima raccolta di Janet Trenchard, Infrared, le poesie indagano un passato fatiscente setacciato attraverso la memoria e l'immaginazione, un caleidoscopio in cui a ogni svolta si rivela un nuovo disegno, una nuova prospettiva che va al suo posto. La Trenchard abbina l'occhio acuto dell'artista a una pari attenzione per la musica e il ritmo del linguaggio, creando una raccolta a tratti ossessionante in cui dee e dei camminano tra noi, i semplici mortali risorgono dalle ceneri e ciò che cade a pezzi ritrova forma e significato. Indimenticabile.

Sally Ashton, poeta laureato della contea di Santa Clara (2011-2013), caporedattore della DMQ Review, autrice di tre raccolte di poesie, l'ultima delle quali Some Odd Afternoon.

Queste poesie musicali attraversano un paesaggio di incontri umani, alcuni domestici, altri impregnati di alcol, tutti avvincenti. In "Night Owls", due amici bevono tutta la notte mentre una presenza oscura incombe su di loro: "era sufficiente sapere / che potevano essere i gufi / a chiamarmi attraverso il whisky". In "Wedgewood Stove", una donna siede nella sua cucina, la scena è ambientata in una serata tranquilla, ma il "patio screpolato" e il "buco nel cielo / con la luce che piove" suggeriscono il contrario. In "Scintille", un materasso brucia per giorni, l'energia "aspetta di scoppiare / come tante api rosse". Queste poesie illuminano i legami inaspettati della vita e dell'amore.

Erica Goss, Los Gatos, CA. Poeta Laureato Emerito.

Infrarossi è un libro luminoso. Come l'artista che è anche, Janet Trenchard dipinge con le parole, come nella poesia d'apertura, Spiriti: "Ho bisogno del colore ambra nel palmo della mia mano...". Le parole emergono "come trombe evocate dal sottosuolo, da quell'oro scuro di cui tutto è fatto". Poesie di fumo, di nottambuli, di scarabei o di un fine settimana da Dio, sono dipinte con un pennello immaginario. Anche qui c'è una vecchia stufa Wedgewood che illumina un tavolo che contiene, come le poesie di Janet, un libro pieno di poster di balene, una vasca con i piedi di argilla, Nina Simone allo stereo. Si è attratti, come nei versi finali, da "angeli nella Torah che si chinano su ogni filo d'erba".

Dane Cervine, autore di "How Therapists Dance" e "The Jeweled Net of Indra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977864577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infrarossi - Infrared
Nella prima raccolta di Janet Trenchard, Infrared , le poesie indagano un passato fatiscente setacciato attraverso la memoria e l'immaginazione, un...
Infrarossi - Infrared

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)