Infrangere il protocollo: Le prime ambasciatrici d'America, 1933-1964

Punteggio:   (5,0 su 5)

Infrangere il protocollo: Le prime ambasciatrici d'America, 1933-1964 (Philip Nash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Philip Nash è una lettura accademicamente rigorosa, ma allo stesso tempo accessibile e coinvolgente, che mette efficacemente in luce il contributo delle donne storicamente trascurate nella diplomazia. Con un mix di umorismo e dettagli significativi, Nash presenta le loro storie senza sorvolare sulle discriminazioni che hanno dovuto affrontare.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, presentazione sintetica delle informazioni, inclusione di aneddoti umoristici, rigore accademico combinato con l'accessibilità, attenzione a figure storiche importanti ma trascurate, capacità di trasmettere un profondo rispetto per i soggetti.

Svantaggi:

Sebbene la recensione non menzioni esplicitamente alcun aspetto negativo, si potrebbe dedurre che la profondità del rigore accademico potrebbe intimidire alcuni lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Protocol: America's First Female Ambassadors, 1933-1964

Contenuto del libro:

"Un tempo", ha detto nel 1996 il futuro segretario di Stato Madeleine K. Albright, "l'unico modo in cui una donna poteva veramente far sentire le sue opinioni in politica estera era sposare un diplomatico e poi versare del tè sulle ginocchia di un ambasciatore offeso".

Questo mondo della diplomazia statunitense escludeva le donne per una serie di motivi sbagliati: avrebbero lasciato che le loro emozioni interferissero con il compito della diplomazia, non erano all'altezza dei rischi mortali che potevano presentarsi oltreoceano e non sarebbero state in grado di coltivare i contatti sociali vitali per il successo sul campo. Gli uomini del Dipartimento di Stato si opposero, ma dovettero ammettere le donne, tra cui le prime ambasciatrici: Ruth Bryan Owen, Florence "Daisy" Harriman, Perle Mesta, Eugenie Anderson, Clare Boothe Luce e Frances Willis. Queste donne sono state tra le più influenti nelle relazioni estere degli Stati Uniti nella loro epoca.

Utilizzando fonti d'archivio recentemente disponibili, Philip Nash esamina la storia delle "Big Six" e il modo in cui si sono ritagliate il posto che spetta loro nella storia. Dopo un capitolo che illustra il mondo maschile della diplomazia americana all'inizio del XX secolo, il libro dedica un capitolo a ciascuna delle ambasciatrici e approfondisce una serie di argomenti, tra cui il loro background e le loro nomine, i problemi che hanno dovuto affrontare durante il lavoro, il modo in cui sono state accolte dai Paesi ospitanti, le complicazioni del protocollo e la copertura della stampa, paradossalmente favorevole ma profondamente sessista. In un epilogo che fornisce anche una panoramica del ruolo delle donne nella moderna diplomazia statunitense, Nash rivela come queste pioniere abbiano contribuito ad aprire la strada a una maggiore parità di genere nelle relazioni estere degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813178394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infrangere il protocollo: Le prime ambasciatrici d'America, 1933-1964 - Breaking Protocol: America's...
"Un tempo", ha detto nel 1996 il futuro segretario...
Infrangere il protocollo: Le prime ambasciatrici d'America, 1933-1964 - Breaking Protocol: America's First Female Ambassadors, 1933-1964
Clare Boothe Luce: Donna del Rinascimento americano - Clare Boothe Luce: American Renaissance...
Clare Boothe Luce: American Renaissance Woman è una...
Clare Boothe Luce: Donna del Rinascimento americano - Clare Boothe Luce: American Renaissance Woman
Clare Boothe Luce: Donna del Rinascimento americano - Clare Boothe Luce: American Renaissance...
Clare Boothe Luce: American Renaissance Woman è una...
Clare Boothe Luce: Donna del Rinascimento americano - Clare Boothe Luce: American Renaissance Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)