Informazioni in mare: Comando e controllo di bordo nella Marina degli Stati Uniti, da Mobile Bay a Okinawa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Informazioni in mare: Comando e controllo di bordo nella Marina degli Stati Uniti, da Mobile Bay a Okinawa (S. Wolters Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione delle comunicazioni navali e l'istituzione del Combat Information Center (CIC) nella Marina degli Stati Uniti, illustrando i progressi tecnologici dalle bandiere di segnalazione ai moderni sistemi radar e la loro importanza nella guerra marittima, in particolare durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro, accuratamente studiato e approfondito, fornisce un resoconto storico dettagliato delle comunicazioni navali e delle strutture di comando. Il libro è stato apprezzato per la meticolosità delle note, l'importanza di colmare una lacuna storica e la leggibilità. Molti recensori hanno notato l'alta qualità della ricerca e le nuove intuizioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro costoso per la sua lunghezza e hanno notato che include un gran numero di note a piè di pagina, che potrebbero non piacere a tutti i lettori. Inoltre, si parla di carenza di personale nel contesto di una tecnologia in crescita, che potrebbe non essere un argomento di interesse per tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Information at Sea: Shipboard Command and Control in the U.S. Navy, from Mobile Bay to Okinawa

Contenuto del libro:

Il cervello di una nave da guerra moderna è il suo centro informazioni di combattimento (CIC). I dati sulle forze amiche e nemiche confluiscono in questo centro nevralgico, contribuendo alle decisioni del comando in merito al fuoco, alle manovre e al coordinamento.

Timothy S. Wolters ha scritto il primo libro che indaga la storia del CIC e dei molti altri sistemi di comando e controllo adottati dalla Marina degli Stati Uniti dalla Guerra Civile alla Seconda Guerra Mondiale. Quale ethos istituzionale ha stimolato tale innovazione? Information at Sea racconta le affascinanti storie del personale navale e civile che ha sviluppato una serie di tecnologie per la gestione delle informazioni in mare, dai razzi di segnalazione e dalla radio alle macchine per la crittografia e al radar.

Wolters utilizza fonti d'archivio finora inesplorate per esplorare il modo in cui una delle istituzioni americane più orientate alla tecnologia ha affrontato la gestione delle informazioni prima dell'avvento del computer digitale. L'autore sostiene che i sistemi uomo-macchina utilizzati per coordinare le forze sono stati fondamentali per i successi navali nella Seconda guerra mondiale quanto le navi e i comandanti più familiari agli storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421410265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informazioni in mare: Comando e controllo di bordo nella Marina degli Stati Uniti, da Mobile Bay a...
Il cervello di una nave da guerra moderna è il suo...
Informazioni in mare: Comando e controllo di bordo nella Marina degli Stati Uniti, da Mobile Bay a Okinawa - Information at Sea: Shipboard Command and Control in the U.S. Navy, from Mobile Bay to Okinawa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)