Informazione: Un compagno storico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Informazione: Un compagno storico (Ann Blair)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Information: A Historical Companion

Contenuto del libro:

Una storia storica che ripercorre la creazione, la gestione e la condivisione dell'informazione attraverso sei secoli.

Grazie ai moderni progressi tecnologici, oggi abbiamo un accesso apparentemente illimitato alle informazioni. Ma come ha fatto l'informazione a diventare così centrale nella nostra vita quotidiana e come la sua elaborazione e archiviazione hanno reso possibile la nostra era guidata dai dati? Questo volume è il primo a considerare queste domande in modo esauriente, tracciando l'emergere globale delle pratiche informative, delle tecnologie e altro ancora, dall'era premoderna a oggi. Con voci che spaziano dagli archivisti agli algoritmi, dagli scribi alla sorveglianza, questo è il riferimento definitivo su come l'informazione ha plasmato ed è stata plasmata dalle società.

Scritto da un team internazionale di esperti, il libro è caratterizzato da contributi ispirati e originali, lunghi e brevi, che ricostruiscono l'evoluzione degli approcci umani alla creazione, alla gestione e alla condivisione di fatti e conoscenze. Tredici capitoli completi discutono il ruolo dell'informazione in epoche e regioni cruciali, con particolare attenzione all'Europa e all'America del Nord, ma anche con una trattazione sostanziale di altre parti del mondo e delle attuali interconnessioni globali. Seguono più di 100 voci in ordine alfabetico, che si concentrano su strumenti, metodi e concetti specifici, dalle monete antiche al promemoria d'ufficio, dalla censura al plagio. Il risultato è una raccolta di ampio respiro e profondamente coinvolgente, che piacerà a chiunque sia attratto dalla storia che si cela dietro la nostra moderna mania di un'esistenza informata. Racconta la storia dell'ascesa dell'informazione dal 1450 a oggi Copre una serie di epoche e regioni, tra cui il mondo islamico medievale, l'Asia orientale tardo-imperiale, l'Europa antica e moderna e il Nord America moderno Include 100 articoli concisi su argomenti di ampio respiro:

Concetti: dati, proprietà intellettuale, privacy Formati e generi: libri, banche dati, mappe, giornali, rotoli e pergamene, social media Persone: archivisti, diplomatici e spie, lettori, segretari, insegnanti Pratiche: censura, previsione, apprendimento, resoconto politico, traduzione Processi: digitalizzazione, quantificazione, archiviazione e ricerca Sistemi: burocrazia, piattaforme, telecomunicazioni Tecnologie: macchine fotografiche, computer, litografia Fornisce un glossario informativo, suggerimenti per ulteriori letture (una breve bibliografia accompagna ogni voce) e un indice dettagliato Scritto da un team internazionale di collaboratori di rilievo, tra cui Jeremy Adelman, Lorraine Daston, Devin Fitzgerald, John-Paul Ghobrial, Lisa Gitelman, Earle Havens, Randolph C. Head, Niv Horesh, Sarah Igo, Richard R. John, Lauren Kassell, Pamela Long, Erin McGuirl, David McKitterick, Elias Muhanna, Thomas S. Mullaney, Carla Nappi, Craig Robertson, Daniel Rosenberg, Neil Safier, Haun Saussy, Will Slauter, Jacob Soll, Heidi Tworek, Siva Vaidhyanathan, Alexandra Walsham e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691179544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:904

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informazione: Un compagno storico - Information: A Historical Companion
Una storia storica che ripercorre la creazione, la gestione e la condivisione...
Informazione: Un compagno storico - Information: A Historical Companion
Fisico-teologia: Religione e scienza in Europa, 1650-1750 - Physico-Theology: Religion and Science...
A partire dal 1650 circa, l'emergere di una serie...
Fisico-teologia: Religione e scienza in Europa, 1650-1750 - Physico-Theology: Religion and Science in Europe, 1650-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)