Information and Empire: Mechanisms of Communication in Russia, 1600-1854
Dalla metà del XVI secolo alla metà del XIX secolo la Russia si è trasformata da un principato di modeste dimensioni, privo di sbocchi sul mare, nel più grande impero del mondo. In che modo i sistemi di informazione e comunicazione hanno plasmato e riflesso questo straordinario cambiamento?
Information and Mechanisms of Communication in Russia, 1600-1850 raccoglie una serie di contributi per far luce su questa complessa questione. Le reti di comunicazione, come il servizio postale e la raccolta e la circolazione delle notizie, sono esaminate insieme alla crescita di un apparato burocratico che informava il governo sul proprio Paese e sul proprio popolo. L'iscrizione dello spazio è considerata dal punto di vista della cartografia e della mutevole “grafosfera” pubblica di segni e monumenti. Più che una serie di storie istituzionali, questo libro si occupa del modo in cui la Russia ha scoperto se stessa, si è immaginata e si è rappresentata al suo popolo.
Innovativa e scientifica, questa raccolta apre nuove strade nell'approccio alla comunicazione e all'informazione come campo di studio in Russia. Più in generale, è un contributo accessibile agli studi sull'informazione premoderna, che si basa su un Paese la cui storia spesso sfida gli abituali modelli di sviluppo occidentali. È una lettura importante non solo per gli specialisti di studi russi, ma anche per gli studenti e i non russi interessati alla storia dell'informazione e della comunicazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)