Informazione e auto-organizzazione: Un approccio macroscopico ai sistemi complessi

Punteggio:   (2,5 su 5)

Informazione e auto-organizzazione: Un approccio macroscopico ai sistemi complessi (Hermann Haken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un profondo apprezzamento per l'esplorazione da parte dell'autore dell'auto-organizzazione e della teoria dell'informazione nel contesto della fisica, accanto a commenti critici sulla scarsa qualità di stampa del libro pubblicato.

Vantaggi:

Il libro fornisce una preziosa sintesi del lavoro di Haken sull'auto-organizzazione, collegandolo ai sistemi dinamici e alla teoria dell'informazione. Presenta argomenti convincenti per concetti come il principio di massima informazione e delinea con successo idee matematiche complesse relative ai processi di diffusione.

Svantaggi:

La qualità di stampa del libro è scarsa, soprattutto per le versioni print-on-demand. I recensori ritengono che il prezzo sia ingiustificato data la bassa qualità di stampa, che sminuisce l'esperienza complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Information and Self-Organization: A Macroscopic Approach to Complex Systems

Contenuto del libro:

L'ampio interesse che questo libro ha suscitato in professori, scienziati e studenti che operano in diversi campi ha reso necessaria una nuova edizione. Ho colto l'occasione per aggiungere tre nuovi capitoli sugli sviluppi recenti.

Uno dei campi più affascinanti della scienza moderna è la scienza cognitiva, che è diventata il luogo di incontro di molte discipline, dalla matematica alla fisica, dall'informatica alla psicologia. Qui, uno dei legami importanti tra questi campi è il concetto di informazione che, tuttavia, si presenta sotto varie spoglie, sia come informazione shan- nica che come informazione semantica (o come qualcosa di ancora diverso). Finora il significato sembrava essere esorcizzato dall'informazione di Shannon, mentre il significato gioca un ruolo centrale nell'informazione semantica (o come viene talvolta chiamata pragmatica).

Nel nuovo capitolo 13 si mostrerà, invece, che esiste un'importante interazione tra l'informazione di Shannon e quella semantica e che, in particolare, quest'ultima gioca un ruolo decisivo nella fissazione dell'informazione di Shannon e, nei processi cognitivi, al- cuna drastica riduzione di tale informazione. Un secondo campo, altrettanto affascinante e in rapido sviluppo per matematici, informatici e fisici, è quello dell'informazione quantistica e della computazione quantistica.

L'inclusione di questi argomenti è un must per qualsiasi trattato moderno che tratti l'informazione. Diventa sempre più evidente che il concetto astratto di informazione è indissolubilmente legato alle sue realizzazioni nel mondo fisico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783642069574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informazione e auto-organizzazione: Un approccio macroscopico ai sistemi complessi - Information and...
L'ampio interesse che questo libro ha suscitato in...
Informazione e auto-organizzazione: Un approccio macroscopico ai sistemi complessi - Information and Self-Organization: A Macroscopic Approach to Complex Systems
Sinergetica: Introduzione e argomenti avanzati - Synergetics: Introduction and Advanced...
Questo libro è una ristampa che comprende due titoli,...
Sinergetica: Introduzione e argomenti avanzati - Synergetics: Introduction and Advanced Topics
Informazione e auto-organizzazione: Un approccio macroscopico ai sistemi complessi - Information and...
L'ampio interesse che questo libro ha suscitato in...
Informazione e auto-organizzazione: Un approccio macroscopico ai sistemi complessi - Information and Self-Organization: A Macroscopic Approach to Complex Systems
La fisica degli atomi e dei quanti: Introduzione agli esperimenti e alla teoria - The Physics of...
"La fisica degli atomi e dei quanti" viene qui...
La fisica degli atomi e dei quanti: Introduzione agli esperimenti e alla teoria - The Physics of Atoms and Quanta: Introduction to Experiments and Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)