Informatica della registrazione per un'era in rete

Informatica della registrazione per un'era in rete (Frank Upward)

Titolo originale:

Recordkeeping Informatics for a Networked Age

Contenuto del libro:

Senza un'adeguata presenza di sistemi informatici di registrazione che producano prove delle azioni, ci ritroveremo con una melma di informazioni e un ambiente sempre più caotico, che ci mette tutti a rischio di pratiche subdole, di conseguenze sociali indesiderate e di una perdita professionale su come operare nella realtà di ecologie digitali sempre più complesse.

L'obiettivo di questo libro diventa ogni giorno più rilevante per la governance, poiché il pensiero razionale e scientifico vacilla sotto il peso della politica della post-verità e di una miriade di "fatti alternativi". Anche i valori tradizionali di apertura, trasparenza e responsabilità si trovano ad affrontare le nuove sfide del cambiamento tecnico.

L'informatica di registrazione supporta i processi di archiviazione; poche sfide sono più importanti per la sopravvivenza dell'umanità della formazione adeguata di archivi che servano alla gestione dello spazio-tempo, alle associazioni reciproche e alle opportunità di vita - gli elementi principali della gestione autorevole delle risorse informative come definita dal sociologo Anthony Giddens. Gli autori di questo libro, sia come professionisti che come accademici, sono stati testimoni e hanno analizzato il modo in cui il cambiamento delle tecnologie e l'espansione del continuum di informazioni registrate hanno contribuito a sconvolgere la normalità nella governance. Nel corso del tempo, gli autori hanno sviluppato idee sul rapporto tra funzionamento sociale, informatica ed etica delle pratiche di registrazione.

In questo libro, i due autori utilizzano il loro pensiero sulle pratiche archivistiche per presentare un nuovo approccio al lavoro di squadra e alle applicazioni aziendali basate su Internet, che può aiutare una mente di archiviazione a svilupparsi e contribuire a inaugurare una nuova era di maturità informatica. (Collana: Informatica sociale) (Soggetto: Archivistica, Studi di ricerca, Biblioteconomia, Informatica comunitaria)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925495881
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Informatica della registrazione per un'era in rete - Recordkeeping Informatics for a Networked...
Senza un'adeguata presenza di sistemi informatici...
Informatica della registrazione per un'era in rete - Recordkeeping Informatics for a Networked Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)