Influenza e disuguaglianza: La tragica risposta di una città alla grande epidemia del 1918

Punteggio:   (4,5 su 5)

Influenza e disuguaglianza: La tragica risposta di una città alla grande epidemia del 1918 (J. Fanning Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto storico dettagliato dell'epidemia di influenza del 1918 a Norwood, nel Massachusetts, concentrandosi sulle dinamiche sociali della città e su come le diverse popolazioni furono colpite dall'epidemia. Il libro traccia un parallelo tra gli atteggiamenti passati e presenti nei confronti degli immigrati e sottolinea l'impatto della classe sociale sui risultati sanitari durante le pandemie.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro interessante e istruttivo, in quanto fornisce preziose indicazioni sul trattamento delle malattie nei primi anni del 1900, in particolare per quanto riguarda le disparità tra le classi sociali. La prospettiva storica a livello locale e l'inclusione di mappe sono state apprezzate. Molti hanno lodato il suo stile di scrittura coinvolgente e il suo contributo unico alla comprensione della salute pubblica e della vita comunitaria.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso la necessità di dare maggiore risalto alle mappe fornite nel libro. Inoltre, il tema della xenofobia e dell'abbandono sociale potrebbe risultare sconvolgente per alcuni lettori, in quanto traccia paralleli inquietanti con le questioni contemporanee.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Influenza and Inequality: One Town's Tragic Response to the Great Epidemic of 1918

Contenuto del libro:

L'epidemia di influenza del 1918 è stata uno dei peggiori disastri medici della storia dell'umanità, causando in meno di un anno quasi trenta milioni di vittime in tutto il mondo, tra cui più di 500.000 negli Stati Uniti. A rendere questa pandemia ancora più spaventosa fu il fatto che si verificò quando i tassi di mortalità per le malattie infettive più comuni stavano diminuendo. Tuttavia, un'epidemia non è solo una crisi medica; ha anche dimensioni sociologiche, psicologiche e politiche. In Influenza e disuguaglianza, Patricia J. Fanning esamina queste altre dimensioni e fa rivivere questo terribile episodio di malattia epidemica tracciandone il percorso attraverso la città di Norwood, nel Massachusetts.

Nel 1918, Norwood era una piccola comunità etnicamente diversa, industrializzata e stratificata. Le fabbriche di inchiostro, stampa e concia erano di proprietà di famiglie benestanti che conducevano una vita privilegiata. Queste industrie attiravano lavoratori immigrati che vivevano in diversi quartieri etnici e sopportavano pregiudizi e discriminazioni da parte dei residenti autoctoni. Quando l'epidemia colpì, i quartieri degli immigrati furono i più colpiti; un fatto che giocò un ruolo significativo nella risposta della città, con risultati tragici.

Questa analisi ravvicinata della lotta di una città illumina come anche gruppi elitari ben intenzionati possano adottare e attuare strategie che possono esacerbare piuttosto che alleviare una crisi medica. È un racconto cautelativo che dimostra come il comportamento sociale possa essere un predittore fondamentale della curva epidemica, della risposta della comunità alla crisi e delle conseguenze di tali azioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558498129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Influenza e disuguaglianza: La tragica risposta di una città alla grande epidemia del 1918 -...
L'epidemia di influenza del 1918 è stata uno dei...
Influenza e disuguaglianza: La tragica risposta di una città alla grande epidemia del 1918 - Influenza and Inequality: One Town's Tragic Response to the Great Epidemic of 1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)