Infinito (Moore A.W. (Università di Oxford UK))

Punteggio:   (4,5 su 5)

Infinito (Moore A.W. (Università di Oxford UK)) (A.W. Moore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Infinite (Moore A.W. (University of Oxford UK))

Contenuto del libro:

L'infinito, nelle sue molteplici forme, ci affascina e ci lascia perplessi: l'infinità dello spazio e del tempo, il pensiero che tra due punti dello spazio, per quanto vicini, ce ne sia sempre un altro, il fatto che i numeri continuino all'infinito e l'idea di un Dio onnisciente e onnipotente.

In questa acclamata introduzione all'infinito, A. W. Moore ci accompagna in un viaggio a ritroso nel pensiero greco sull'infinito, dai suoi inizi fino ad Aristotele. Esamina poi le concezioni medievali e della prima età moderna dell'infinito, compresa una breve storia del calcolo, prima di passare a Kant e alle idee post-kantiane. Inoltre, dà conto della straordinaria scoperta di Cantor, secondo cui alcuni infiniti sono più grandi di altri. Nella seconda parte del libro, Moore sviluppa il proprio punto di vista, basandosi sui progressi tecnici nella matematica dell'infinito, compresi i celebri teoremi di Skolem e G del, e traendo ispirazione da Wittgenstein. Conclude questa parte con una discussione sulla morte e sulla finitudine umana.

Per questa terza edizione Moore ha aggiunto una nuova parte, "L'infinito superato", che contiene due nuovi capitoli che affinano le sue idee attraverso un riesame delle idee di Spinoza, Hegel e Nietzsche. Questa nuova parte è fortemente influenzata dal lavoro di Deleuze. Tra le novità della terza edizione: un'appendice tecnica sulle questioni ancora irrisolte relative alle diverse dimensioni dell'infinito; un glossario ampliato; riferimenti aggiornati e ulteriori letture.

Questa terza edizione de L'infinito è la lettura ideale per chiunque sia interessato a un resoconto coinvolgente e storicamente informato di questo affascinante argomento, sia da un punto di vista filosofico, sia da un punto di vista matematico, sia da un punto di vista religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138504257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infinito (Moore A.W. (Università di Oxford UK)) - Infinite (Moore A.W. (University of Oxford...
L'infinito, nelle sue molteplici forme, ci...
Infinito (Moore A.W. (Università di Oxford UK)) - Infinite (Moore A.W. (University of Oxford UK))
Dare senso alle cose: L'evoluzione della metafisica moderna - Making Sense of Things: The Evolution...
Questo libro si occupa della storia della...
Dare senso alle cose: L'evoluzione della metafisica moderna - Making Sense of Things: The Evolution of Modern Metaphysics
Il teorema di Gdel: Una brevissima introduzione - Gdel's Theorem: A Very Short...
Introduzioni brevissime : Brillante, acuto, stimolante Kurt Gdel...
Il teorema di Gdel: Una brevissima introduzione - Gdel's Theorem: A Very Short Introduction
L'a priori umano: saggi sul senso della filosofia, dell'etica e della matematica - The Human a...
The Human A Priori" è una raccolta di saggi di A...
L'a priori umano: saggi sul senso della filosofia, dell'etica e della matematica - The Human a Priori: Essays on How We Make Sense in Philosophy, Ethics, and Mathematics
Le Alpi nel 1864 - The Alps in 1864
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Le Alpi nel 1864 - The Alps in 1864

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)