Infilare i rosari

Punteggio:   (4,6 su 5)

Infilare i rosari (K. Lajimodiere Denise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la storia e le esperienze dolorose dei nativi americani nei collegi, descrivendo nel dettaglio le politiche di assimilazione forzata e gli effetti duraturi sugli individui e sulle comunità. I lettori trovano i racconti crudi ed emozionanti, che forniscono preziose indicazioni su questo aspetto oscuro della storia degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione potente ed emozionante che risuona con i lettori e porta alla consapevolezza del trauma storico affrontato dai nativi americani. Molti recensori lo raccomandano come una lettura necessaria per comprendere questo passato doloroso, lodando in particolare le testimonianze personali che trasmettono la resilienza dei sopravvissuti e delle loro famiglie. È considerato educativo e un contributo significativo alla documentazione storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che le storie diventano ripetitive o ridondanti nel corso del libro. Altri citano problemi come i caratteri piccoli che rendono difficile la lettura. Alcuni lettori cercavano un'analisi più strutturata piuttosto che una raccolta di storie personali.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stringing Rosaries

Contenuto del libro:

L'interesse di Denise Lajimodiere per le storie dei sopravvissuti ai collegi degli Indiani d'America è nato dalla registrazione del padre e di altri membri della famiglia che parlavano delle loro esperienze. La sua ricerca l'ha aiutata a comprendere meglio i suoi genitori e a capire come e perché lei e i suoi fratelli sono stati educati in quel modo. Questa comprensione l'ha portata a una cerimonia emotiva di perdono, descritta nell'ultimo capitolo di Stringing Rosaries.

Il viaggio per registrare le storie dei sopravvissuti l'ha condotta attraverso le Dakotas e il Minnesota e nello spazio personale e privato dei sopravvissuti al collegio. Lì ha ascoltato storie che non avevano mai condiviso prima. È arrivata a comprendere nuovi termini: trauma storico e intergenerazionale, ferita dell'anima.

Stringing Rosaries presenta una breve storia dei programmi di collegio per gli indigeni americani, seguita da sedici interviste a sopravvissuti del collegio e termina con il viaggio di guarigione dell'autrice con suo padre.

Contiene fotografie in bianco e nero, supplemento pieghevole che identifica 366 collegi statunitensi per stato, appendice, bibliografia e indice.

Storia / Nativi americani / Grandi pianure / XX secolo / Educazione.

Vol. 2 della serie Contemporary Voices of Indigenous Peoples.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946163103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infilare i rosari - Stringing Rosaries
L'interesse di Denise Lajimodiere per le storie dei sopravvissuti ai collegi degli Indiani d'America è nato dalla...
Infilare i rosari - Stringing Rosaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)