Infiammabile: La sofferenza ambientale in una baraccopoli argentina

Punteggio:   (4,3 su 5)

Infiammabile: La sofferenza ambientale in una baraccopoli argentina (Javier Auyero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un mix di recensioni positive e negative: molti ne lodano l'approfondimento delle tematiche ambientali e l'accessibilità, mentre alcuni lo trovano lento e poco approfondito.

Vantaggi:

Coinvolgente per gli studi interdisciplinari, facile da leggere, offre preziosi spunti di riflessione sulla situazione delle comunità colpite, discussioni pertinenti su questioni ambientali e di salute pubblica, presentazione concisa e chiara della percezione dell'inquinamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e lento, hanno ritenuto che mancasse di profondità con solo pochi punti positivi e l'hanno criticato per non essere chiaro o stimolante.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flammable: Environmental Suffering in an Argentine Shantytown

Contenuto del libro:

Circondata da uno dei più grandi impianti petrolchimici dell'Argentina, da un fiume altamente inquinato che trasporta i rifiuti tossici delle concerie e di altre industrie, da un inceneritore di rifiuti pericolosi e in gran parte non controllato e da una discarica non sorvegliata, il suolo, l'aria e l'acqua di Flammable sono contaminati da piombo, cromo, benzene e altre sostanze chimiche. Così come i suoi quasi cinquemila abitanti, malati e fragili. Come fanno i poveri a dare un senso e ad affrontare l'inquinamento tossico? Perché non riescono a capire quello che è oggettivamente un pericolo chiaro e presente? Come vengono condivise le percezioni e le percezioni errate all'interno di una comunità?

Basato su ricerche d'archivio e su due anni e mezzo di lavoro etnografico collaborativo sul campo a Flammable, questo libro esamina le esperienze vissute della sofferenza ambientale. Nonostante le prove evidenti del contrario, i residenti si permettono di dubitare o addirittura di negare i fatti concreti dell'inquinamento industriale. Questo accade, sostengono gli autori, grazie a un lavoro di confusione consentito dai funzionari statali che spesso sollevano la questione della delocalizzazione e altrettanto spesso la sospendono.

Dalle aziende che finanziano l'assistenza sanitaria locale ma che affermano che l'area non è adatta alla residenza umana.

Da medici che dicono che le malattie non sono diverse da quelle di qualsiasi altro posto, ma che dicono alle madri che devono lasciare il quartiere se vogliono che le loro famiglie siano curate.

Da giornalisti che appaiono a caso e si concentrano sugli aspetti più estremi della vita del quartiere.

E da avvocati che incoraggiano i residenti a resistere in attesa di un accordo. Queste azioni, consigli e informazioni contraddittorie lavorano insieme per dare forma all'esperienza confusa di vivere a Danger.

Il pericolo si traduce in un'attesa lunga, inefficace e incerta, dettata da interessi potenti e condivisa da tutti i gruppi emarginati.

Con descrizioni luminose e vivide della vita quotidiana del quartiere, Auyero e Swistun ritraggono questo disastro umano e ambientale in corso al rallentatore e analizzano i molteplici modi in cui viene vissuto dai residenti di Flammable.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195372939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pazienti dello Stato: La politica dell'attesa in Argentina - Patients of the State: The Politics...
Pazienti dello Stato è un resoconto sociologico...
I pazienti dello Stato: La politica dell'attesa in Argentina - Patients of the State: The Politics of Waiting in Argentina
Infiammabile: La sofferenza ambientale in una baraccopoli argentina - Flammable: Environmental...
Circondata da uno dei più grandi impianti...
Infiammabile: La sofferenza ambientale in una baraccopoli argentina - Flammable: Environmental Suffering in an Argentine Shantytown
In Harm's Way: Le dinamiche della violenza urbana - In Harm's Way: The Dynamics of Urban...
Uno sguardo straziante sulla violenza tra i poveri...
In Harm's Way: Le dinamiche della violenza urbana - In Harm's Way: The Dynamics of Urban Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)