Infezione tubercolare concomitante in pazienti sieropositivi

Infezione tubercolare concomitante in pazienti sieropositivi (Kumari Gupta Hirdesh)

Titolo originale:

Concomitant Tuberculosis Infection in HIV-positive Patients

Contenuto del libro:

Documento dell'anno 2015 nella materia Biologia - Micro- e Biologia Molecolare, grado: A, corso: Dept. of Microbiology, MLB Medical college, Jhansi, language: English, abstract: Le infezioni da Mycobacterium tuberculosis (TB) e da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) sono due importanti problemi di salute pubblica in molte parti del mondo, in particolare in molti Paesi in via di sviluppo.

La tubercolosi è la più comune malattia opportunistica e causa di morte per le persone infettate dall'HIV. La diagnosi di TB nei pazienti con infezione da HIV può essere ritardata a causa della presentazione clinica atipica, del coinvolgimento di siti inaccessibili e della bassa positività dello striscio di espettorato. Inoltre, si è registrato un aumento dei tassi di tubercolosi resistente ai farmaci, tra cui la tubercolosi multifarmaco (MDR-TB) e la tubercolosi estensivamente resistente ai farmaci (XDR-TB), che sono difficili da trattare e contribuiscono ad aumentare la morbilità e la mortalità.

La tubercolosi è la più comune infezione opportunistica grave nei pazienti sieropositivi ed è la manifestazione dell'AIDS in oltre il 50% dei casi nei Paesi in via di sviluppo. La TBC accorcia la sopravvivenza dei pazienti affetti da infezione da HIV, può accelerare la progressione dell'HIV ed è la causa di morte di un terzo delle persone affette da AIDS in tutto il mondo.

Sebbene l'HIV e la tubercolosi possano essere singolarmente le principali cause di minaccia per la salute pubblica, la combinazione dei due fattori ha dimostrato di avere un impatto molto maggiore sulla progressione epidemiologica e, di conseguenza, sullo scenario sanitario globale. Sebbene il maggiore accesso alla terapia antiretrovirale altamente attiva (HAART) abbia portato a una riduzione delle infezioni opportunistiche associate all'HIV e quindi della mortalità, la gestione contemporanea della coinfezione HIV/TB rimane una seria sfida per il sistema sanitario. La discussione sui meccanismi prodotti dai cofattori infettivi con un impatto sulla patologia della malattia potrebbe far luce su come progettare potenziali interventi che potrebbero decelerare la progressione della malattia.

È necessario progettare strategie contro la coinfezione HIV-TB. Thi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346788863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infezione tubercolare concomitante in pazienti sieropositivi - Concomitant Tuberculosis Infection in...
Documento dell'anno 2015 nella materia Biologia -...
Infezione tubercolare concomitante in pazienti sieropositivi - Concomitant Tuberculosis Infection in HIV-positive Patients

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)