Inferno: La vera storia dell'eroismo di un mitragliere B-17 e della più sanguinosa campagna militare della storia dell'aviazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Inferno: La vera storia dell'eroismo di un mitragliere B-17 e della più sanguinosa campagna militare della storia dell'aviazione (Joe Pappalardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Inferno” racconta la storia di Maynard “Snuffy” Smith, il primo arruolato dell'8ª Forza Aerea a vincere la Medaglia d'Onore durante la Seconda Guerra Mondiale. Approfondisce la sua vita, l'evoluzione della guerra aerea e presenta una vivida rappresentazione del coraggio degli equipaggi dei B-17 sullo sfondo della più sanguinosa campagna militare della storia dell'aviazione. Tuttavia, i lettori hanno notato una tendenza della narrazione a divagare, fornendo più contesto storico che storia personale.

Vantaggi:

La scrittura è potente e descrittiva, soprattutto nel trasmettere le esperienze di combattimento aereo. Offre un contesto storico approfondito, caratterizzazioni coinvolgenti e mette in luce l'eroismo dei membri dell'equipaggio del B-17. Molti lettori l'hanno trovata una lettura piacevole e istruttiva, supportata da una ricerca sostanziale.

Svantaggi:

Il libro rimbalza tra varie narrazioni e contesti storici, cosa che alcuni lettori hanno trovato confusa o disarticolata. Sono state espresse critiche sul fatto che l'attenzione si sia spostata dalla storia personale di Snuffy Smith a dettagli storici più ampi, sminuendo l'impatto del suo eroismo individuale. Diversi recensori hanno espresso disappunto per i pregiudizi percepiti dall'autore e per la mancanza di coerenza del libro.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inferno: The True Story of a B-17 Gunner's Heroism and the Bloodiest Military Campaign in Aviation History

Contenuto del libro:

Inferno di Joe Pappalardo racconta la vera storia degli uomini che hanno volato nelle missioni più letali della Seconda Guerra Mondiale e di un improbabile eroe che ha ricevuto la Medaglia d'Onore nel bel mezzo della più sanguinosa campagna militare della storia dell'aviazione.

Nell'esercito americano non c'è riconoscimento più alto della Medaglia d'Onore, e 472 persone l'hanno ricevuta per le loro azioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma solo uno è stato degradato subito dopo: Maynard Harrison Smith.

Smith è uno degli eroi più improbabili della guerra, dove prestò servizio nei B-17 durante i primi giorni di bombardamento della Francia e della Germania dall'Inghilterra. Dal suo passato di delinquente giovanile nel Michigan, attraverso la guerra e nei decenni successivi, la vita di Smith sembrava essere una serie di passi falsi molto pubblici. Gli altri aviatori iniziarono a chiamare l'aviatore, alto 1 metro e 80, "Snuffy", come un personaggio cinematografico poco attraente.

Questo è anche l'uomo che, in una missione tragicamente sbagliata sopra la Francia il 1° maggio 1943, salvò da solo l'equipaggio del suo B-17 colpito. Con tutti gli altri mitraglieri feriti o lanciati, Smith rimase da solo nella fusoliera di un bombardiere distrutto e senza nome, combattendo gli incendi, curando l'equipaggio ferito e respingendo i caccia. Il suo calvario fa parte di una missione dimenticata che gli aviatori chiamarono il Massacro del Primo Maggio. I cieli dell'Europa nel 1943 erano un ossario per i piloti statunitensi, guidati da tattici sorpresi dalla brutale efficacia delle difese tedesche. Nel maggio del 1943 le perdite in combattimento tra gli equipaggi dei bombardieri erano state di un impressionante 40-50%.

La storia di Smith si interseca con quella di alcuni luminari della storia dell'aviazione, tra cui Curtis Lemay, Ira Eaker e "Hap" Arnold, in momenti critici delle loro celebri carriere. Inferno esamina anche la vita di Smith in una luce nuova e completa, attraverso l'uso di interviste esclusive di coloro che lo hanno conosciuto (compresi i compagni di MOH e la famiglia) e di documenti pubblici e d'archivio. Si tratta di una storia emozionante e terribile della guerra aerea sull'Europa durante la Seconda guerra mondiale e di uno sguardo affascinante su uno degli eroi dimenticati d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250264237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inferno: La vera storia dell'eroismo di un mitragliere B-17 e della più sanguinosa campagna militare...
Inferno di Joe Pappalardo racconta la vera storia...
Inferno: La vera storia dell'eroismo di un mitragliere B-17 e della più sanguinosa campagna militare della storia dell'aviazione - Inferno: The True Story of a B-17 Gunner's Heroism and the Bloodiest Military Campaign in Aviation History
Lo spazioporto della Terra: La reinvenzione del volo spaziale - Spaceport Earth: The Reinvention of...
Siamo nel XXI secolo e tutto ciò che riguarda...
Lo spazioporto della Terra: La reinvenzione del volo spaziale - Spaceport Earth: The Reinvention of Spaceflight
Inferno: La vera storia dell'eroismo di un mitragliere B-17 e della campagna militare più sanguinosa...
Inferno di Joe Pappalardo racconta la vera storia...
Inferno: La vera storia dell'eroismo di un mitragliere B-17 e della campagna militare più sanguinosa della storia dell'aviazione - Inferno: The True Story of a B-17 Gunner's Heroism and the Bloodiest Military Campaign in Aviation History
Red Sky Morning: L'epica storia vera della Compagnia F dei Texas Ranger - Red Sky Morning: The Epic...
L'esplosiva e sanguinosa storia della Compagnia F...
Red Sky Morning: L'epica storia vera della Compagnia F dei Texas Ranger - Red Sky Morning: The Epic True Story of Texas Ranger Company F
Red Sky Morning: L'epica storia vera della Compagnia F dei Texas Ranger - Red Sky Morning: The Epic...
L'esplosiva e sanguinosa storia della Compagnia F...
Red Sky Morning: L'epica storia vera della Compagnia F dei Texas Ranger - Red Sky Morning: The Epic True Story of Texas Ranger Company F

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)