Inferni artificiali: Arte partecipativa e politica dello spettatore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inferni artificiali: Arte partecipativa e politica dello spettatore (Claire Bishop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Artificial Hells” di Claire Bishop è un esame critico dell'arte sociale, con una panoramica storica e un commento sulle pratiche contemporanee. Il libro è stato accolto con recensioni contrastanti che ne sottolineano la natura informativa e la critica dell'arte partecipativa, pur rilevando debolezze nella struttura e alcuni pregiudizi nella prospettiva.

Vantaggi:

Il libro è molto istruttivo e fornisce un contesto storico e una critica approfondita delle pratiche artistiche sociali. Molti lettori lo hanno trovato prezioso per scopi accademici, facilitando le discussioni su arte e trauma. Migliora la comprensione dell'arte partecipativa ed è stato lodato per l'analisi dettagliata e la chiarezza delle argomentazioni.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi dell'introduzione e dei primi capitoli del libro, considerati problematici ed eccessivamente critici. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia troppo diretto o giornalistico piuttosto che accademico. I lettori hanno notato la ridondanza degli esempi e la percezione di pregiudizi che favoriscono l'arte socialmente impegnata e sminuiscono la complessità di altre opere. Inoltre, la versione Kindle presenta problemi tecnici che ne ostacolano l'accessibilità.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship

Contenuto del libro:

Questa critica serrata dell'arte partecipativa - dal suo sviluppo alle sue ambizioni politiche - è "un titolo essenziale per gli studiosi e gli studenti di storia dell'arte contemporanea e per chiunque abbia... pensato: 'Questa sì che è arte! ' o 'Questa è arte? '" ( Library Journal )

A partire dagli anni Novanta, critici e curatori hanno ampiamente accettato l'idea che l'arte partecipativa sia l'arte politica per eccellenza: incoraggiando il pubblico a partecipare, l'artista può promuovere nuove relazioni sociali emancipatrici. In tutto il mondo, i campioni di questa forma di espressione sono numerosi, e vanno da storici dell'arte come Grant Kester, a curatori come Nicolas Bourriaud e Nato Thompson, a teorici della performance come Shannon Jackson.

Artificial Hells è la prima panoramica storica e teorica dell'arte partecipativa socialmente impegnata, nota negli Stati Uniti come "pratica sociale". Claire Bishop segue la traiettoria dell'arte del XX secolo ed esamina i momenti chiave dello sviluppo di un'estetica partecipativa. Questo itinerario comprende il Futurismo e il Dada.

L'Internazionale situazionista.

Gli happening nell'Europa dell'Est, in Argentina e a Parigi.

Il movimento artistico comunitario degli anni Settanta.

E l'Artists Placement Group. Si conclude con una discussione sui progetti educativi a lungo termine di artisti contemporanei come Thomas Hirschhorn, Tania Bruguera, Pawel Althamer e Paul Chan.

Fin dal suo controverso saggio su Artforum del 2006, Claire Bishop è stata una delle poche a sfidare le ambizioni politiche ed estetiche dell'arte partecipativa. In Artificial Hells, l'autrice non solo esamina le rivendicazioni emancipatorie di questi progetti, ma fornisce anche un'alternativa ai criteri etici (più che artistici) che tali opere invitano a rispettare. Artificial Hells invita a un approccio meno prescrittivo all'arte e alla politica e a forme di arte e critica partecipativa più avvincenti, preoccupanti e coraggiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839767753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Museologia radicale - ovvero, cosa c'è di contemporaneo nei musei d'arte contemporanea? - Radical...
Con i tagli dell'austerità ai finanziamenti...
Museologia radicale - ovvero, cosa c'è di contemporaneo nei musei d'arte contemporanea? - Radical Museology - or, What's Contemporary in Museums of Contemporary Art?
Inferni artificiali: Arte partecipativa e politica dello spettatore - Artificial Hells:...
Questa critica serrata dell'arte partecipativa - dal suo sviluppo...
Inferni artificiali: Arte partecipativa e politica dello spettatore - Artificial Hells: Participatory Art and the Politics of Spectatorship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)