Infermieristica attraverso i colpi e le granate: La storia di un'infermiera della Grande Guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Infermieristica attraverso i colpi e le granate: La storia di un'infermiera della Grande Guerra (Vivien Newman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente delle esperienze di Beatrice come infermiera durante la Prima guerra mondiale, mescolando fatti storici e ricordi personali. La prima metà si concentra sul contesto storico, mentre la seconda metà offre uno stile narrativo che molti lettori hanno trovato coinvolgente e piacevole.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato la doppia natura del libro, notando lo stile narrativo coinvolgente della seconda metà. I lettori hanno trovato accattivanti la storia personale e i ricordi di Beatrice, che forniscono una visione della sua vita e delle sue esperienze durante la guerra. Anche il contesto storico fornito nella prima metà è stato apprezzato, e un recensore ha sottolineato la prefazione ben scritta che spiega il ruolo delle infermiere durante la guerra. Complessivamente, il libro è stato descritto come bello, toccante e degno di essere letto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la prima metà del libro contenesse eccessive banalità e mancasse di resoconti dettagliati sulle tecniche infermieristiche o sulle esperienze dei soldati. Alcuni recensori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro sembrasse più un diario di viaggio che un'analisi approfondita dell'assistenza infermieristica durante la guerra. Inoltre, un recensore ha sottolineato che si aspettava maggiori dettagli sulle pratiche infermieristiche piuttosto che sulla narrazione storica.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nursing Through Shot and Shell: A Great War Nurse's Story

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie, scoperto di recente, offre uno sguardo intimo sul servizio nella Grande Guerra di Beatrice Hopkinson, una sorella del Servizio Infermieristico delle Forze Territoriali, che rimase saldamente fedele alla sua professione mentre infermierava tra pallottole e granate.

La meticolosa introduzione della dottoressa Vivien Newman fa uscire dall'ombra il mondo di Beatrice, contrapponendo il suo servizio di guerra allo sfondo del Servizio Infermieristico dell'Esercito, dove infermiere professionali e dedicate lavoravano più vicino al fronte di quanto le donne potessero immaginare di fare in precedenza.

Beatrice fu selezionata per il tipo di servizio più gravoso nella fase più aspra della guerra. Era arrivata a St Omer nell'estate del 1917, quando la città veniva continuamente bombardata. Con il suo ospedale sotto attacco notturno, Beatrice continuò semplicemente a svolgere il lavoro per cui era venuta in Francia: salvare le vite e alleviare le morti dei soldati sul fronte occidentale.

Per Beatrice, la primavera del 1918 fu segnata da un mare di sangue. Coinvolti nella ritirata precipitosa dell'esercito britannico, quando gli ospedali e i pazienti rischiavano di essere catturati dal nemico, lei e la sua squadra di pronto intervento furono trasportati in fretta e furia tra diverse stazioni di compensazione dei feriti in Francia e in Belgio. Operarono migliaia di soldati feriti nel tentativo finale della Germania di vincere la guerra.

Mentre le sorti della guerra volgevano finalmente a favore degli Alleati, Beatrice avanzò attraverso il Belgio, una terra distrutta dalla guerra e dall'occupazione nemica. Questo diario offre una rara visione della realtà dell'assistenza infermieristica in prima linea attraverso gli occhi di una persona che non aveva mai pensato di lavorare per l'esercito ma che, quando il suo Paese la chiamò, rispose volentieri e con fermezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399023214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini in guerra 1914-1918: È anche la mia guerra! - Children at War 1914-1918: It's My War...
Per la maggior parte dei lettori britannici,...
Bambini in guerra 1914-1918: È anche la mia guerra! - Children at War 1914-1918: It's My War Too!
Anche noi abbiamo servito: Le donne dimenticate della Prima Guerra Mondiale - We Also Served: The...
We Also Served è una storia sociale del...
Anche noi abbiamo servito: Le donne dimenticate della Prima Guerra Mondiale - We Also Served: The Forgotten Women of the First World War
Ruoli che cambiano: Le donne dopo la Grande Guerra - Changing Roles: Women After the Great...
Graverbisti, prime donne della geopolitica,...
Ruoli che cambiano: Le donne dopo la Grande Guerra - Changing Roles: Women After the Great War
Infermieristica attraverso i colpi e le granate: La storia di un'infermiera della Grande Guerra -...
Questo libro di memorie, scoperto di recente,...
Infermieristica attraverso i colpi e le granate: La storia di un'infermiera della Grande Guerra - Nursing Through Shot and Shell: A Great War Nurse's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)