Infanzia vittoriana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Infanzia vittoriana (Ginger Frost)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Victorian Childhoods

Contenuto del libro:

Le esperienze dei bambini cresciuti in Gran Bretagna durante l'epoca vittoriana sono spesso fraintese come idilliache o miserabili. Eppure, la realtà era più ampia di quanto molti immaginino.

Qui, con dettagli colorati e testimonianze di prima mano, Frost dipinge un quadro completo dell'infanzia vittoriana che illustra sia le difficoltà che i piaceri della crescita in questo periodo. Le differenze di classe, di genere, di regione e di tempo variavano enormemente la vita dei bambini. I ragazzi avevano più libertà delle ragazze, mentre i bambini poveri avevano meno istruzione e una vita lavorativa più lunga rispetto ai loro coetanei più abbienti.

Tuttavia, alcune esperienze erano comuni a quasi tutti i bambini, tra cui la supervisione dei genitori, lo sviluppo fisico e le transizioni in base all'età.

Quest'opera avvincente si concentra nel delineare i filoni di vita che separavano e univano i bambini durante il periodo vittoriano. La maggior parte degli storici dell'infanzia vittoriana si è concentrata su una classe, un genere o una regione, oppure si è concentrata sulle argomentazioni relative a quanto i bambini fossero più agiati nel 1900 rispetto al 1830.

Anche se questo lavoro tocca questi temi, si occupa di tutti i bambini e si concentra sull'esperienza dell'infanzia piuttosto che sulle argomentazioni che la riguardano. Molte persone hanno dei miti sulle famiglie vittoriane. Il mito della felicità è che l'infanzia era più semplice e felice in passato e che le famiglie si prendevano cura l'una dell'altra e si sostenevano a vicenda molto più che in epoca contemporanea.

Al contrario, il mito dell'infelicità insiste sul fatto che l'infanzia del passato fosse brutale, piena di genitori indifferenti, alta mortalità infantile e severa disciplina a casa e a scuola. Entrambi i miti hanno elementi di verità, ma la realtà era più complessa e più interessante. L'autore si avvale di memorie e di altri scritti degli stessi bambini vittoriani per mettere in discussione e perfezionare questi miti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275989668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere nel peccato: Convivere come marito e moglie nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo -...
Vivere nel peccato” è il primo studio sulla...
Vivere nel peccato: Convivere come marito e moglie nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo - Living in Sin: Cohabiting as Husband and Wife in Nineteenth-Century England
Infanzia vittoriana - Victorian Childhoods
Le esperienze dei bambini cresciuti in Gran Bretagna durante l'epoca vittoriana sono spesso fraintese come idilliache o...
Infanzia vittoriana - Victorian Childhoods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)