Infanzia sfuggente: Rappresentazioni impossibili nella narrativa moderna

Infanzia sfuggente: Rappresentazioni impossibili nella narrativa moderna (Susan Honeyman)

Titolo originale:

Elusive Childhood: Impossible Representations in Modern Fiction

Contenuto del libro:

Elusive Childhood esamina come il discorso toccato dalle politiche identitarie della gioventù possa essere rivisto in chiave di equità. Susan Honeyman dimostra questo potenziale leggendo le rappresentazioni dei bambini in tutta l'episteme moderna in opere di scrittori come Henry James, Edith Wharton e James Baldwin.

Le politiche identitarie hanno cambiato il modo in cui classifichiamo la letteratura, aprendo il canone, ma hanno anche cambiato il modo in cui ci avviciniamo alla letteratura. Abbiamo imparato a riconoscere che la biologia non è il destino, il sesso non determina necessariamente il genere o l'orientamento, né assoluti fittizi come i rapporti di sangue misurano l'identità etnoculturale, e così, nel tentativo di evitare false generalizzazioni sugli “altri”, sosteniamo l'auto-rappresentazione individuale, pur riconoscendo come la società ci costruisce. Ma quando si tratta di rappresentare la posizione che chiamiamo infanzia, il discorso legittimato offre poche opportunità di auto-rappresentazione dei bambini e un'attenzione inadeguata alla costruzione sociale.

Riconoscendo l'iniquità politica nelle rappresentazioni letterarie dei bambini, Honeyman propone un metodo di lettura della figurazione infantile in rilievo per imporre il minor pregiudizio adulto possibile. Questo potrebbe essere impossibile per gli adulti, ma è necessario tentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814254882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanzia sfuggente: Rappresentazioni impossibili nella narrativa moderna - Elusive Childhood:...
Elusive Childhood esamina come il discorso toccato...
Infanzia sfuggente: Rappresentazioni impossibili nella narrativa moderna - Elusive Childhood: Impossible Representations in Modern Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)