Infanzia dispiegata: Ripristinare i bambini soldato in Sierra Leone

Punteggio:   (4,2 su 5)

Infanzia dispiegata: Ripristinare i bambini soldato in Sierra Leone (Susan Shepler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Childhood Deployed: Remaking Child Soldiers in Sierra Leone

Contenuto del libro:

Childhood Deployed esamina il reinserimento degli ex bambini soldato in Sierra Leone. Basato su diciotto mesi di lavoro etnografico con osservatori e partecipanti e su dieci anni di ricerche successive, il libro sostiene che c'è uno scollamento fondamentale tra l'idea occidentale di bambino soldato e le esperienze vissute dai singoli bambini soldato della Sierra Leone. Susan Shepler sostiene che la reintegrazione degli ex bambini soldato è un processo politico che ha a che fare con il cambiamento delle nozioni di infanzia come una delle strutture centrali della società.

Per la maggior parte degli occidentali la tragedia dell'idea di “bambino soldato” è incentrata sulla percezione di un'innocenza perduta e violata. Al contrario, Shepler trova che per la maggior parte dei cittadini della Sierra Leone il problema non è l'innocenza perduta, ma l'orrore di essere separati dalla propria famiglia e la conseguente rottura generazionale nell'educazione dei giovani. Inoltre, Shepler sostiene che gli ex bambini soldato della Sierra Leone sono costretti a comportarsi strategicamente (o a rifiutarsi di farlo) come il “bambino soldato” che le iniziative occidentali per i diritti umani si aspettano per poter accedere nel modo più efficace alle risorse disponibili per il loro reinserimento sociale. Le strategie non sempre funzionano: in alcuni casi, secondo Shepler, le iniziative occidentali per i diritti umani fanno più male che bene.

Pur concentrandosi sul ben noto caso dei bambini soldato in Sierra Leone, questo volume parla delle più ampie preoccupazioni degli studi sull'infanzia con un'etnografia dettagliata di persone che lottano sul significato situato delle categorie dell'infanzia. Offre un esempio di politica culturale dell'infanzia in azione, in cui la definizione stessa di infanzia è in gioco e rappresenta un importante luogo di contestazione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814770252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:223

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanzia dispiegata: Ripristinare i bambini soldato in Sierra Leone - Childhood Deployed: Remaking...
Childhood Deployed esamina il reinserimento degli...
Infanzia dispiegata: Ripristinare i bambini soldato in Sierra Leone - Childhood Deployed: Remaking Child Soldiers in Sierra Leone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)