Infanzia anni '60

Punteggio:   (4,2 su 5)

Infanzia anni '60 (Janet Shepherd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

1960s Childhood

Contenuto del libro:

I bambini degli anni '60 sono cresciuti in un'epoca più permissiva e commerciale. Hanno goduto di un'infanzia in uno stato sociale con un'assistenza sanitaria in costante miglioramento.

I nuovi vaccini per i bambini li proteggevano da malattie potenzialmente letali. La pillola contraccettiva e, più tardi, la legge sull'aborto del 1967 hanno permesso di crescere i bambini in gruppi familiari più piccoli. Ci fu un cambio di rotta nel campo dell'istruzione, con l'avvio di un controverso programma di educazione integrale.

Alla fine del decennio, le scuole elementari erano diventate meno rigide e più incentrate sui bisogni del bambino.

La crescente prosperità e i rapidi progressi tecnologici fecero sì che un maggior numero di bambini vivesse in case dotate di frigoriferi, lavatrici e giocattoli ispirati alla scienza. I genitori avevano più tempo libero da trascorrere con i figli e la televisione divenne la norma nella maggior parte delle case.

I bambini degli anni Sessanta viaggiavano abitualmente in auto e andavano in vacanza con la famiglia, sempre più spesso all'estero. Dolci e giocattoli erano abbondanti in questo primo decennio completo senza razionamenti. Tuttavia, nonostante lo sviluppo dello stato sociale, alcuni bambini vivevano ancora in condizioni di estrema povertà, soprattutto nei centri urbani.

Un'economia vivace e atteggiamenti liberali nei confronti dei genitori videro gli adolescenti con soldi da spendere in moda, musica pop, moda e, cosa preoccupante, droga. I Beatles iniziarono a dominare il mercato dei dischi in vinile. Questa fu anche la prima generazione di giovani a non essere arruolata nelle forze armate.

Bambini e adulti hanno festeggiato la vittoria dell'Inghilterra nella Coppa del Mondo di calcio del 1966 e si sono meravigliati quando l'americano Neil Armstrong è diventato il primo uomo a camminare sulla Luna nel 1969, alla fine di un decennio prospero e permissivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445683201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanzia anni '60 - 1960s Childhood
I bambini degli anni '60 sono cresciuti in un'epoca più permissiva e commerciale. Hanno goduto di un'infanzia in uno stato sociale con...
Infanzia anni '60 - 1960s Childhood
Infanzia anni '50 - 1950s Childhood
La generazione che è cresciuta in Gran Bretagna subito dopo la Seconda guerra mondiale è popolarmente chiamata “Baby Boomers”. Da bambini,...
Infanzia anni '50 - 1950s Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)