Infanticidio: Prospettive comparative ed evolutive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Infanticidio: Prospettive comparative ed evolutive (Glenn Hausfater)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Infanticide: Comparative and Evolutionary Perspectives

Contenuto del libro:

Recenti studi sul campo di diverse specie di mammiferi rivelano una frequenza sorprendentemente alta di infanticidio, ovvero l'uccisione di prole non svezzata o comunque dipendente dalla madre. Allo stesso modo, studi su uccelli, pesci, anfibi e invertebrati dimostrano la mortalità delle uova e delle larve in queste specie, un fenomeno direttamente analogo all'infanticidio nei mammiferi.

In questa raccolta, Hausfater e Hrdy riuniscono i lavori sull'infanticidio animale e umano e collocano questi studi in un'ampia prospettiva evolutiva e comparativa. Infanticidio presenta il background teorico e la distribuzione tassonomica dell'infanticidio, dell'infanticidio nei primati non umani, dell'infanticidio nei roditori e dell'infanticidio nell'uomo. Esamina da vicino la teoria dell'allocazione dei sessi e del rapporto tra i sessi, esamina la filogenesi degli intervalli tra le nascite nei mammiferi e passa in rassegna i dati sulle fonti di mortalità delle uova e delle larve in diverse specie di invertebrati e vertebrati inferiori.

Per quanto riguarda l'infanticidio nei primati non umani, due capitoli esaminano criticamente i dati sull'infanticidio nei langur e le sue implicazioni teoriche più ampie. Passando in rassegna le fonti di mortalità infantile nelle popolazioni di piccoli mammiferi e le nuove analisi di laboratorio delle cause e delle conseguenze dell'infanticidio, quest'opera esplora questioni quali l'ontogenesi dell'infanticidio, gli indizi vicini ai neonati e alle femmine che suscitano il comportamento infanticida nei maschi, le basi genetiche dell'infanticidio e i determinanti ormonali.

Hausfater e Sarah Blaffer Hrdy, attraverso la selezione di materiali per questo libro, valutano la frequenza, le cause e la funzione dell'infanticidio. Vengono esaminati dati storici, etnografici e recenti sull'infanticidio.

"Infanticidio" riassume le attuali ricerche sulle origini evolutive e sulla causa prossima dell'infanticidio negli animali e nell'uomo. Per questo motivo sarà una lettura indispensabile per antropologi e biologi comportamentali, oltre che per ecologi, psicologi, demografi ed epidemiologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202362212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infanticidio: Prospettive comparative ed evolutive - Infanticide: Comparative and Evolutionary...
Recenti studi sul campo di diverse specie di...
Infanticidio: Prospettive comparative ed evolutive - Infanticide: Comparative and Evolutionary Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)