Indy Split: La battaglia dei grandi capitali che ha quasi distrutto le corse Indy

Punteggio:   (4,7 su 5)

Indy Split: La battaglia dei grandi capitali che ha quasi distrutto le corse Indy (John Oreovicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato ed esaustivo della scissione CART-IRL e della storia delle gare di Indy car dalla metà degli anni Quaranta a oggi. Fornisce approfondimenti sulla politica, sulle rivalità e sui progressi tecnici di questo sport, rendendolo una lettura preziosa per gli appassionati.

Vantaggi:

Ricercato e dettagliato
perspicace prospettiva sulla storia e la politica delle corse di Indy car
altamente raccomandato per i fan
buona narrazione dell'impatto della scissione
coinvolgente e informativo
chiarisce le idee sbagliate
ben scritto e divertente.

Svantaggi:

Può essere prevenuto verso la prospettiva della CART
potrebbe essere troppo asciutto o dettagliato per i lettori occasionali
sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali
potenziale mancanza di interesse per i non fan
critiche alla dipendenza dell'autore da punti di vista specifici.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indy Split: The Big Money Battle That Nearly Destroyed Indy Racing

Contenuto del libro:

Indy Split" è un resoconto affascinante, autorevole e atteso della battaglia per il denaro che ha quasi distrutto lo sport delle corse automobilistiche Indy. Nel nuovo libro, che arriverà sugli scaffali in tempo per la Indy 500 del 2021, John Oreovicz, giornalista di lungo corso nel settore dei motori, si addentra nella battaglia divisiva tra la CART e la Indy Racing League. Con un reportage accurato, Oreovicz racconta le lotte politiche all'interno dell'industria che sono culminate con una "spaccatura" di 12 anni, dal 1996 al 2007, tra le forme di corse di Indy car in competizione tra loro e che hanno impedito a questo sport di raggiungere il suo potenziale.

Il libro ripercorre le radici della disfunzione delle corse di Indy car, iniziata nel 1945 quando Tony Hulman salvò l'Indianapolis Motor Speedway da una potenziale riqualificazione. Nei 75 anni successivi, la famiglia Hulman-George ha sfruttato la statura della Speedway per ritagliarsi una posizione di potere nelle corse automobilistiche americane, che a volte è sfociata in un conflitto con i concorrenti di Indy car. Alla fine degli anni Settanta, un periodo di instabilità ha portato alla formazione del Championship Auto Racing Teams (CART) e le tensioni sono aumentate ulteriormente quando il nipote di Hulman, Tony George, ha assunto il potere nel 1990.

Con un dettaglio senza precedenti, Indy Split svela come la scissione abbia costretto i tifosi, gli sponsor, le emittenti e i partecipanti a scegliere da che parte stare. Il libro porta alla luce la confusione e l'animosità che hanno causato danni inutili a questo sport e racconta come le trattative condotte dal leggendario pilota Mario Andretti e dall'attore/pilota Paul Newman abbiano posto fine alla scissione nel 2008, per poi essere abbandonate da George meno di tre anni dopo. La lunga lotta per la stabilità si è infine risolta nel 2020, quando Roger Penske ha acquisito l'IMS e la IndyCar Series, assicurando un futuro radioso allo Speedway, alla Indy 500 e a questo sport.

John Oreovicz, cronista di lungo corso del motorsport, ha iniziato a frequentare la 500 miglia di Indianapolis da adolescente alla fine degli anni '70, e questo gli ha permesso di assistere alla crescita di questo sport come appassionato, prima di documentarne il declino come giornalista. Con la prefazione di Robin Miller, membro della Motorsport Hall of Fame e probabilmente il più accanito sostenitore delle corse di Indy car, questa è la vera storia di The Split, raccontata da una delle voci più autorevoli di questo sport.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642340563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indy Split: La battaglia dei grandi capitali che ha quasi distrutto le corse Indy - Indy Split: The...
Indy Split" è un resoconto affascinante,...
Indy Split: La battaglia dei grandi capitali che ha quasi distrutto le corse Indy - Indy Split: The Big Money Battle That Nearly Destroyed Indy Racing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)