Industria e politica nell'Irlanda indipendente, 1922-1972

Punteggio:   (5,0 su 5)

Industria e politica nell'Irlanda indipendente, 1922-1972 (Frank Barry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Industry and Policy in Independent Ireland, 1922-1972

Contenuto del libro:

Questo libro ripercorre la storia dell'industria e della politica industriale ed economica dell'Irlanda indipendente, dalla nascita dello Stato alla vigilia dell'adesione alla CEE. Sebbene vi fossero diversi datori di lavoro manifatturieri di rilievo e piccole imprese operanti in quasi tutti i principali settori industriali, lo Stato Libero Irlandese era prevalentemente agricolo al momento della sua fondazione nel 1922. Lo sviluppo industriale era tra le priorità del programma nazionalista, come sarebbe accaduto in tutto il mondo in via di sviluppo nell'era post-coloniale. Nonostante decenni di protezione e un sostanziale aumento delle dimensioni del settore manifatturiero, l'Irlanda rimase sottoindustrializzata quando entrò a far parte della Comunità economica europea nel 1973. Nel decennio e mezzo precedente, tuttavia, erano state gettate le basi della successiva convergenza. L'Irlanda è stata una delle prime ad adottare quella che sarebbe stata conosciuta come riforma a doppio binario. La politica di attrazione degli investimenti esteri diretti orientati verso l'esterno è stata avviata prima dell'inizio di una sostanziale liberalizzazione del commercio. Nel 1972 si era verificata una significativa diversificazione delle categorie e delle destinazioni di esportazione, nonché della nazionalità della proprietà delle principali imprese manifatturiere. Cominciavano a emergere anche alcune delle aziende autoctone di maggior successo del futuro.

Sotto questi e altri aspetti erano già visibili le basi del progresso economico che sarebbe stato realizzato nel corso dell'adesione alla CEE, nonostante il crollo successivo all'adesione della maggior parte delle imprese dell'era protezionistica.

L'analisi è completata da un database unico a livello di impresa che consente di identificare le principali imprese manifatturiere in attività in qualsiasi momento dall'inizio del 1900 fino al 1972. Il database estende di oltre 50 anni il periodo per il quale è possibile fornire stime sull'importanza dell'industria di proprietà straniera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198878230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Noè! Navigare nella vecchiaia - Aiuto! - Noah!: Navigating Old Age - Help!
Frank Barry si è laureato presso l'Università del Massachusetts-Boston Harbor Campus...
Noè! Navigare nella vecchiaia - Aiuto! - Noah!: Navigating Old Age - Help!
Industria e politica nell'Irlanda indipendente, 1922-1972 - Industry and Policy in Independent...
Questo libro ripercorre la storia dell'industria e...
Industria e politica nell'Irlanda indipendente, 1922-1972 - Industry and Policy in Independent Ireland, 1922-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)