Indossare la lettera P: donne polacche come lavoratrici forzate nella Germania nazista, 1939-1945

Punteggio:   (4,7 su 5)

Indossare la lettera P: donne polacche come lavoratrici forzate nella Germania nazista, 1939-1945 (Sophie Hodorowicz Knab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wearing the Letter P” (Indossare la lettera P) di Sophie Hodorowicz Knab è un resoconto profondamente studiato ed emotivo delle donne polacche costrette al lavoro forzato durante la Seconda Guerra Mondiale. Documenta le loro sofferenze e la loro sopravvivenza, colmando una lacuna nella consapevolezza storica su questo aspetto dell'Olocausto. I lettori apprezzano i legami personali condivisi dall'autrice, che ha attinto alle esperienze di sua madre come lavoratrice forzata, fornendo una visione della dura realtà affrontata dal popolo polacco, in particolare dalle donne e dalle ragazze. Sebbene alcuni lettori notino una mancanza di editing e suggeriscano dei miglioramenti, la risposta complessiva è ampiamente positiva, sottolineando l'importanza del libro come risorsa storica.

Vantaggi:

Ben studiato, emozionante e illuminante
offre testimonianze personali e approfondimenti sulle sofferenze delle donne polacche durante la Seconda guerra mondiale
colma un'importante lacuna nelle narrazioni storiche
altamente raccomandato per chi è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato più fattuale e meno narrativo
ha notato la necessità di un editing
non affronta sufficientemente il contesto più ampio della sofferenza polacca sotto l'occupazione nazista.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wearing the Letter P: Polish Women as Forced Laborers in Nazi Germany, 1939-1945

Contenuto del libro:

In questo ritratto dettagliato e senza fronzoli di un gruppo dimenticato di sopravvissuti al lavoro forzato nazista, l'autrice Sophie Horodowicz Knab rivela le storie personali di centinaia di donne polacche che furono costrette a lasciare le loro case per lavorare nelle fabbriche e nelle fattorie della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale. Dalle violenze sessuali, alla fame, alle malattie, ai tremendi traumi fisici e psicologici, le atrocità subite da queste donne non sono mai state esplorate a fondo fino ad ora.

Obbligate a cucire una grande lettera "P" sulle loro giacche, migliaia di donne, alcune anche di 12 anni, furono prelevate dalle loro case in Polonia e costrette a lavorare nella Germania di Hitler per mesi e anni. Come madri, mogli, figlie e sorelle, le donne polacche costrette ai lavori forzati affrontarono una serie di sfide uniche e condizioni spesso indicibili a causa del loro sesso. Costretta a saperne di più sull'esperienza di sua madre come lavoratrice forzata, Sophie Hodorowicz Knab ha intrapreso una ricerca personale per scoprire dettagli su questo aspetto trascurato della storia della Seconda guerra mondiale. Per oltre 14 anni ha condotto ricerche approfondite negli archivi degli Stati Uniti, di Londra e di Varsavia per mettere insieme fatti e storie individuali.

Knab spiega come tutto ciò sia accaduto, dall'inizio dell'occupazione nazista in Polonia alla liberazione: i rastrellamenti, gli orrori dei campi di transito, le condizioni di vita e di lavoro delle donne polacche nell'agricoltura e nell'industria, l'angoscia dello sfruttamento sessuale e degli aborti forzati, il tutto sotto la costante minaccia dei campi di concentramento. Knab attinge a documenti, registri governativi e familiari, foto rare e, soprattutto, a numerosi resoconti e diari delle vittime, lettere e testimonianze processuali, dando finalmente voce a queste donne e portando alla luce le atrocità che hanno sopportato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780781813594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Indossare la lettera P: donne polacche come lavoratrici forzate nella Germania nazista, 1939-1945 -...
In questo ritratto dettagliato e senza fronzoli...
Indossare la lettera P: donne polacche come lavoratrici forzate nella Germania nazista, 1939-1945 - Wearing the Letter P: Polish Women as Forced Laborers in Nazi Germany, 1939-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)