Indonesia, Islam ed economia politica internazionale: Scontro o cooperazione?

Punteggio:   (1,0 su 5)

Indonesia, Islam ed economia politica internazionale: Scontro o cooperazione? (S. Williams Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indonesia, Islam, and the International Political Economy: Clash or Cooperation?

Contenuto del libro:

La Repubblica di Indonesia è una grande potenza in ascesa nell'area Asia-Pacifico, destinata a diventare l'ottava economia mondiale nei prossimi decenni. È il Paese a maggioranza musulmana più popoloso del mondo.

Le maggiori organizzazioni e partiti islamici hanno sostenuto la partecipazione dell'Indonesia ai mercati globali, ma ciò non è dipeso da un sostegno ideologico al capitalismo o alla liberalizzazione economica. La cultura politica islamica ha denunciato le ingiustizie causate dal capitalismo globale e i suoi eccessi. In realtà, il sostegno all'impegno dell'Indonesia nell'economia politica internazionale nasce dal pragmatismo politico e dalle lotte dell'Indonesia per raggiungere lo sviluppo economico.

Questo libro esamina il ruolo dell'identità islamica nelle relazioni economiche estere dell'Indonesia e nel suo impegno con l'ordine mondiale. In Indonesia non esiste un'unica espressione dell'Islam, e la politica sostenuta dai partiti e dalle organizzazioni islamiche è tutt'altro che monolitica.

Il sentimento islamico è stato invocato dallo Stato per giustificare atti efferati di brutalità, così come da gruppi rivoluzionari violenti e subnazionali. Tuttavia, queste espressioni dell'Islam si sono discostate dalla narrazione dominante, che è a favore della cooperazione internazionale e dello sviluppo economico. Lo sfruttamento economico, l'alienazione politica, la volatilità finanziaria e l'aggressione nei confronti dei musulmani di tutto il mondo hanno portato alcuni gruppi islamici a radicalizzarsi.

La cultura politica dell'Islam in Indonesia è una forza sociale che contribuisce a favorire un'ascesa pacifica dell'Indonesia. Tuttavia, un'espressione pacifica dell'Islam non è inevitabile per la Repubblica, né si può presumere che l'identità islamica in Indonesia sosterrà incrollabilmente l'ordine economico globale, indipendentemente da ciò che potrebbe accadere nella politica mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367141844
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica dell'Asia-Pacifico: Trionfi, sfide e minacce - The Politics of the Asia-Pacific:...
La regione Asia-Pacifico è caratterizzata non solo...
La politica dell'Asia-Pacifico: Trionfi, sfide e minacce - The Politics of the Asia-Pacific: Triumphs, Challenges, and Threats
Indonesia, Islam ed economia politica internazionale: Scontro o cooperazione? - Indonesia, Islam,...
La Repubblica di Indonesia è una grande potenza in...
Indonesia, Islam ed economia politica internazionale: Scontro o cooperazione? - Indonesia, Islam, and the International Political Economy: Clash or Cooperation?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)